Stampa

"FROM ZERO TO HERO", A WANDA MONTANELLI IL PREMIO SAGGISTICA DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NAPOLI

 

Senza titolo 3

Il saggio della massmediologa scelto tra 1022 partecipanti complessivi nelle varie sezioni

Il Premio “Letteratura, Poesia, Narrative, Saggistica” dell’ Istituto Italiano di Cultura di Napoli, si è svolto il 3 luglio, con la partecipazione attenta di un folto Pubblico presso la sala “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto, in via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”).
La Giuria formata dai redattori di “Nuove Lettere”, presieduta dal Prof. Roberto Pasanisi, ha assegnato alla dott.ssa Wanda Montanelli il premio per un saggio scelto tra i 1022 partecipanti complessivi nelle varie sezioni. Il libro premiato, pubblicato dalla casa editrice “Argento Vivo”, intitolato “From zero to Hero, quando la pubblicità gratuita trasforma I criminali in eroi”, realizza un’analisi accurata degli errori di Comunicazione che attraverso i mass media incentivano il reiterarsi di comportamenti criminogeni o l’azione suicidiaria. Entrambi i comportamenti, definiti “Effetto Wherter” hanno origine dalle modalità suggestive delle divulgazioni di notizie e dall’errata sovraesposizione di eventi negativi esaltati al solo scopo di aumentare l’audience ed ottenere un vantaggio di tiratura. La prefazione del saggio è del professor Vincenzo Mastronardi, lo psichiatra criminologo docente di Teoria della devianza e criminogenesi presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi Internazionali.

Premio ist. it. di cultura di Napoli. W.M. 03.07.1

 

From zero to Hero

La pagina Fb: From Zero to Hero, quando la pubblicità trasforma i criminali in eroi

Recensione - From zero to hero di Wanda Montanelli

From zero to hero. Quando la pubblicità gratuita trasforma i criminali in eroi  (Mondadori)

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna