Stampa

PARI OPPORTUNITA’, L'INTEGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DI GENERE NEL BILANCIO DELL'UE

 avvocata sara battistini disoccupazione pari opportunita

 

E' tempo di tradurre le parole in azione.

L’UE vanta un impegno di lunga data a favore della parità di genere. Tuttavia, si è fatto troppo poco per integrare la dimensione di genere, ossia per promuovere sistematicamente e attivamente la parità tra uomo e donna nell’elaborazione delle politiche e nell’esecuzione della spesa a carico del bilancio UE. Mancano ancora i presupposti fondamentali, secondo una relazione speciale pubblicata oggi dalla Corte dei conti europea.

L’idea alla base dell’integrazione della dimensione di genere è semplice: è necessario tener conto della parità tra uomo e donna in tutte le fasi e in tutti i settori dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche. Un bilancio sensibile alla dimensione di genere non significa soltanto finanziamenti per iniziative manifestamente a favore della parità di genere. Significa comprendere l’impatto delle decisioni strategiche e di bilancio sugli obiettivi in materia di parità di genere e utilizzare tali informazioni per modificare le spese e le entrate pubbliche al fine di correggere le disuguaglianze.“La parità di genere è un valore fondamentale dell’UE”, ha dichiarato EvaLindström, il Membro della Corte dei conti europea responsabile della relazione. “Gli impegni sono stati assunti, ma i progressi verso il conseguimento della parità di genere sono troppo lenti. In Europa è in gioco la parità di genere e sappiamo che gli effetti della pandemia di COVID-19 non sono neutri sotto questo profilo. È giunto il momento che la Commissione agisca e inizi a inserire la dimensione di genere nella formazione del bilancio per il ciclo 2021-2027 e per lo strumento Next Generation EU.”

Continua a leggere:  Integrazione della dimensione di genere nel bilancio dell'UE

Comunicato stampa Corte dei conti europea

Special Report 10/2021: Gender mainstreaming in the EU budget: time to turn words into action

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna