Stampa

LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE È ANCORA IN PERICOLO

casa

Un debito insostenibile e le incertezze della politica locale e nazionale rischiano di porre fine a un’esperienza che negli anni ha offerto supporto a migliaia di donne vittime di violenza

Ancora una battuta a vuoto per il salvataggio della Casa Internazionale delle donne di Roma. Nella giornata di lunedì 10 febbraio, infatti, la proposta del Partito Democratico e di Italia Viva per assegnare un finanziamento da 900.000 euro nel 2020 per la storica struttura antiviolenza è stata dichiarata inammissibile. Si tratta della seconda bocciatura per questo tentativo di colmare il debito che la Casa ha nei confronti del Comune di Roma. A questo punto, il destino di questo spazio protetto è sempre più in bilico.

La Casa internazionale delle Donne di Roma si trova nel complesso monumentale del “Buon pastore” a Trastevere, usato fin dal Seicento come reclusorio femminile. Nei primi anni ’80 l’edificio viene destinato a finalità sociali, «con particolare riguardo alla cittadinanza femminile».

A quel punto, nel 1987, venne rivendicato dal movimento femminista romano che nel frattempo aveva subito lo sfratto da un'altra casa, la Casa delle Donne in via del Governo Vecchio, i cui spazi sono ancora oggi inutilizzati. Le femministe all'epoca occuparono lo stabile in via della Lungara, dove attualmente hanno sede diverse associazioni che si occupano appunto dei diritti delle donne, compresa l'associazione Di.Re. – Donne in rete contro la violenza. Dopo cinque anni di trattative, il progetto venne elencato tra le opere di Roma Capitale e approvato dal Comune. Oggi è un luogo importante non solo dal punto di vista simbolico, ma, come racconta Antonella Veltri, presidente di Di.Re., «è un luogo nel quale si ritrovano diverse associazioni che lavorano non solo per l'affermazione dei diritti ma anche in difesa delle donne che subiscono violenza», offrendo sportelli informativi e sociali, di assistenza legale, medica e psicologica ma anche lavorativa nel cuore di Roma.

Continua a leggere: La Casa Internazionale delle donne è ancora in pericolo   (di Marco Magnano 12 febbraio 2020)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna