Stampa

FESTIVAL DI SANREMO: NON SOLO MUSICA MA ANCHE LEGALITA' E IDEE

sanremo anche legalità ripubbl onerpo


A Sanremo, non c’è solo il Festival della canzone italiana in programma per domani, oggi nel salone teatro dell’Opera con l’organizzazione dell’amministrazione comunale preposta al Casinò ha avuto inizio la seconda edizione del Festival della Legalità e delle Idee, organizzato in collaborazione con i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, il Centro Impastato di Sanremo, la rete Radio100 Passi, le scuole sanremesi e che si svolge ancora una volta nella settimana della kermesse canora nazionale.
A partire da oggi e fino al 10 febbraio, Gherardo Colombo, il Senatore Giuseppe Ayala, il Presidente del Tribunale di Milano, Dott.sa Livia Pomodoro, lo scrittore Fabio Granata, il sindaco di Cinisi, Avv. Gianni Palazzolo, il presidente del progetto Radio 100Passi’ Danilo Sulis, la giornalista Simona Della Croce, e tanti altri si riuniscono per un confronto sul tema della legalità. Tanti gli incontri altalenati a presentazione di libri sull’argomento e non, proiezione di film e tanti spazi dedicati alle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni su argomenti di cuoi presto saranno attori e soprattutto coscienziosamente osservatori. Gli spazi saranno aperti a tutti dalle 15 a ingresso libero. Gian Carlo Ghinamo, presidente del casinò di Sanremo presentando la manifestazione specifica: “Diamo il benvenuto a tutti gli illustri partecipanti alla seconda edizione del Festival della legalità e delle Idee, che il Casinò organizza con l’apporto determinante dei magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, con cui è nato questo importante progetto e che. E’ un contenitore dove scuola, istituzioni, scrittori e giornalisti si confrontano per ricercare le matrici della parola legalità, base della società, del suo sviluppo e salvaguardia del singolo. Il Casinò ha voluto supportare questo momento di riflessione ad altissimo livello, che ci auguriamo possa crescere sempre più negli anni, divenendo spazio di approfondimento e di analisi per non dimenticare e al tempo stesso per guardare avanti”.

Festival di Sanremo: non solo musica, è anche legalità e idee
Prosegue dunque il filone ideologico di “mani pulite” e raccogliendo l’eredità lasciata da Borsellino e Falcone, si è aperto appunto oggi con Gherardo Colombo, uno dei simboli del pool Anticorruzione di Milano, a ripercorrere l’epopea di “Mani Pulite” parlando del suo ultimo libro. Parallelamente sempre oggi verrà ripercorso l’impegno di Peppino Impastato e il suo giornalismo, con Simona Della Croce, verrà presentato "Radio contro le Mafie" e si ascolterà musica con Christian Gullone.
Domani, 9 febbraio verrà affrontato il tema “Il diritto alla legalità – la lotta alla corruzione al tempo della crisi” oratore il Sen. Giuseppe Ayala, già sottosegretario alla Giustizia e pubblico ministero nel primo maxi processo alla Mafia, con l’Avv. Gianni Palazzolo, Sindaco di Cinisi, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, la Dott.sa Grazia Pradella, il Dott. Roberto Cavallone, Danilo Sulis coordinatore nazionale del progetto Radio 100passi. Il convegno riprenderà nel pomeriggio dopo aver assistito alla proiezione del film “La Trattativa” cui seguirà un collegamento via Skype con Sabrina Guzzanti.
Il 10 febbraio sarà il giorno del Presidente del Tribunale di Milano, Dott.sa Livia Pomodoro. Lo scrittore Fabio Granata parlerà della figura di Paolo Borsellino, mentre il gruppo Penelope presenterà due momenti teatrali tratti dal lavoro “No Mobing no Cry”. Il momento musicale sarà affidato a Dinastia, vincitore del concorso Musica contro le Mafie 2015.
Il Festival della Legalità e delle Idee è condotto da Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo e da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo. Giancarlo Prestinoni Direttore Generale del Casinò dice: “Il Festival si inserisce nel Ciclo la Cultura della legalità, legata ai Martedì Letterari, che ha visto la partecipazione dei magistrati Dott. Gian Carlo Caselli, Dott. Antonio Spataro, Dott. Nicola Gratteri, Prof.sa Maria Falcone, Dott. Carmine Sardo, un ciclo unito agli istituti scolastici cittadini, che riafferma il profondo legame tra la nostra Azienda, la città e il comprensorio”. (08 febbraio 2016  Luca Lippi)

Leggi anche  italia attraente - IntelligoNews -  ...

http://www.intelligonews.it

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna