Stampa

QUEI MIGRANTI DIVORATI DALLA "BESTIA"

frontiera usamessico ripubbl onerpo
La frontiera blindata tra Messico e Stati Uniti. Organizzazioni criminali che trafficano in uomini. Storie di miseria, sfruttamento e morte

È incredibile come a ogni latitudine dai migranti si guadagni, sempre, cinicamente, senza dar loro in cambio la dignità che cercano quando decidono di lasciare la terra d’origine per raggiungere la terra promessa. Lo chiamano la “bestia”, è il treno merci che valica il confine tra Messico e Stati Uniti, un treno a cui migliaia di disperati si aggrappano per poter passare la frontiera.

E “La bestia” (Fazi) è il titolo del libro di Oscar Martinez, scrittore salvadoregno, tra i più importanti della nuova generazione di scrittori latinoamericani. “La bestia” è il racconto rigoroso e dolorosissimo di come organizzazioni criminali sudamericane e governo degli Stati Uniti facciano strame dei disperati che decidono di passare il confine, senza che sia possibile in alcun modo sottrarli a un destino che li fa essere eternamente vittime. La prima cosa interessante che mi racconta Martinez è che in qualche modo la nuova generazione di scrittori sudamericani ha deciso di dedicarsi alla non-fiction novel come strada maestra per raccontare la realtà. Non basta la cronaca non basta la narrativa: raccontare e indagare fatti e aggredirli con stile narrativo.
Quando gli chiedo quali siano i suoi riferimenti letterari, lui cita Rodolfo Walsh e Marcela Turati. Il passato letterario latino non viene visto né con diffidenza, né con disprezzo, ma come qualcosa che non riguarda più il loro percorso: basta con il realismo magico, basta con “la realtà deformata”, è ora di raccontare piuttosto la deformità della realtà. Oscar Martinez dice una cosa che mi sento di condividere pienamente: «Nella cronaca narrativa c’è qualcosa in più rispetto al lavoro sullo stile e alla ricerca di sensazionalismo, come in un libro di fiction. La cronaca narrativa è investigazione e rigore».

(continua a leggere) Quei migranti divorati dalla “bestia” - l'Espresso

La bestia | Oscar Martínez | Fazi Editore

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna