Stampa

ROTTERDAM CITTA' RESILIENTE. SOSTENIBILITA' DEL CLIMA, PIAZZE D'ACQUA, TETTI VERDI

rotterdam floating pavilion ripubbl onerpo

L'acqua nella città Rotterdam è un elemento onnipresente, ha contribuito sicuramente alla sua prosperità ma la contempo può essere una minaccia, soprattutto in previsione dei previsti aumenti della piovosità dovuti ai cambiamenti climatici. Per questo la pianificazione urbanistica ha studiato la realizzazione di un sistema di "piazze d'acqua" come soluzione per trattenere l'acqua in eccesso e diminuire la pressione sul sistema fognario. Finita l'emergenza l'acqua piovana in eccesso può essere convogliata verso il mare.

Sistemi potenziati di raccolta delle acque

Il cambiamento dell'intensità delle piogge porta con se conseguenze anche sul piano della siccità.Per questo la sfida è quella di saper ovviare agli inconvenienti dovuti ai fenomeni di allagamento e a quelli di periodi prolungati di siccità. Per fare questo a Rotterdam stanno studiano un sistema olistico di stoccaggio e raccolta delle acque piovane attraverso i tetti e altre superfici impermeabili, che vengono poi pulite ed immagazzinate a seconda delle necessità, così da avere una riserva pronta in caso di lunghi periodi senza pioggia.

Tetti verdi

Attualmente Rotterdam ha circa 100.000 metri quadrati di tetti verdi, la città prevede di coprire 160.000 metri quadrati entro la fine del 2014. L'amministrazione ha pensato ad un programma di incentivi economici per stimolare i cittadini ad aderire all'iniziativa. Il sistema di tetti verdi, oltre ad aumentare l'assorbimento di CO2 è importante anche per l'assorbimento dell'acqua piovana in eccesso. Molti edifici pubblici in città hanno già il tetto verde tra cui l'Archivio Comunale, la Biblioteca Centrale, la sede di Unilever Nederland, l'Ospedale Maasstad, Ospedale Pediatrico di Sophia.

Porto sostenibile

Per raggiungere l'obbiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio della metà rispetto al 1990 entro il 2025, la città prevede di assegnare 80 ettari di terreno intorno al porto ad aziende che producono energia attraverso fonti rinnovabili. Attualmente solo 10 aziende presenti nel porto utilizzano energie rinnovabili a fronte di 45 aziende chimiche, cinque raffinerie di petrolio e diverse centrali elettriche. Un'altra proposta prevede l'utilizzo di nuovi contenitori per i trasporti navali, che consentano di ottimizzare lo spazio e quindi diminuire il numero di viaggi.

(continua a leggere ) Smart city, l'esempio di Rotterdam città resiliente - GreenMe.it

La città e l'acqua: una straordinaria opportunità di resilienza ...

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna