Stampa

LA CAMPAGNA # MyLifeAt15: GRANDE SUCCESSO DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

maipisposebambine onerpo

La manifestazione # MyLifeAt15 attuata dal movimento globale ha riscosso un entusiasmante successo: giovani, vecchi, uomini e donne, dall' Asia meridionale all'Africa, dall'Europa alle Americhe, hanno invitato i governi a concretizzare l'impegno di porre fine al matrimonio dei bambini entro il 2030.

Di seguito il report dei più immediati riscontri ottenuti a livello internazionale:

 La campagna è stata promossa in 144 paesi in tutto il mondo, molti dei quali con un'alta prevalenza di matrimoni precoci. Dal Bangladesh all'Uganda al Camerun, gli associati a Girl Not Brides hanno fatto un lavoro incredibile per il buon risultato della manifestazione. Lo stesso è avvenuto in America Latina, in Brasile, nella Repubblica Dominicana e in Guatemala.

  • Giovani attivisti provenienti da Bangladesh, Camerun, India, Olanda e Tanzania hanno preso parte a una vivace conversazione on-line sugli obiettivi globali discutendo su come attuare il progetto di porre fine ai matrimoni precoci entro il 2030.
  • Importanti sponsor internazionali hanno aderito all'iniziativa # MyLifeAt15: Melinda Gates, Gro Harlem Brundtland, Hina Jilani (di The Elders) i capi di UNICEF e le donne delle Nazioni Unite, i ministri del Nepal e della Tanzania, i politici dal Kenya e delle Filippine, la First Lady dello Zambia e Miss della Repubblica Dominicana. Di grande apprezzamento è stato supporto continuo e l'incoraggiamento dell'arcivescovo Desmond Tutu e la signora Graça Machel.
  • I Media in tutto il mondo ci hanno supportato con trasmissioni tv, stampa e canali digitali. Copertura notevole all'evento hanno dato Reuters, BBC Swahili, Al Jazeera con tre dei nostri affiliati, la Sierra Express, The Times of India, i media olandesi tra cui il principale quotidiano nazionale, Trouw da Mabel van Oranje, oltre a diverse pubblicazioni dell'America Latina.
  • La manifestazione ha ottenuto impatti diretti nei luoghi in cui il problema esiste con forte incidenza di matrimoni delle bambine: per esempio in Pakistan una coalizione di alleanze della società civile ha utilizzato con successo # MyLifeAt15 per convincere il ministro della provincia del Khyber Pakhtunkhwa a presentare il tema dei matrimoni precoci all'Assemblea Provinciale.

Naturalmente, questo non è che l'inizio del # MyLifeAt15. Sono in programma infatti una serie di altre opportunità per continuare a promuovere la campagna. L'evento più prossimo è il Vertice dell'Unione africana in Zambia del 27-28 novembre che costituirà un' occasione fondamentale per evidenziare la nostra comune proposta rivolta ai capi di governo.

Report sulla campagna # MyLifeAt15
di Lakshmi Sundaram, Direttore esecutivo di Girl Not Brides,
Partenariato globale per porre fine Matrimoni precoci e forzati

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna