Stampa

11 OTTOBRE 2015, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

giornata razzze 11 too 2015.onerpo

Il Potere delle Ragazze adolescenti, Visione per il 2030 : "Se effettivamente sostenute durante gli anni dell'adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo"

Il 19 dicembre 2011, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 66/170 con la quale ha scelto la data dell'11 ottobre come "Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze", per riconoscere i diritti e le sfide uniche che le ragazze devono affrontare in tutto il mondo.

Anche quest'anno la comunità internazionale valuta i progressi compiuti nell'ambito degli Obiettivi di sviluppo del Millennio (MDG) e definisce gli obiettivi da raggiungere entro il 2030. Le ragazze nate a cavallo del millennio hanno raggiunto l'adolescenza e la generazione di ragazze nate quest'anno saranno adolescenti nel 2030.

Riflettendo sui risultati degli ultimi 15 anni, e pianificando gli obiettivi di sviluppo sostenibile per i prossimi 15, valutiamo che è questo il momento opportuno per dare corso ad investimenti sociali, economici e politici per l'adolescenza delle ragazze, come azioni fondamentali per rompere la trasmissione intergenerazionale di povertà, violenza, esclusione e discriminazione, e per conseguire risultati di sviluppo equo e sostenibile.

Le ragazze adolescenti hanno diritto ad una vita sicura, istruita e sana, non solo durante gli anni formativi più critici, ma anche nel loro crescere e divenire donne mature.

giornata ragazze onerpoSe effettivamente sostenute durante gli anni dell'adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo - sia in quanto adolescenti che come lavoratrici domani, madri, imprenditrici, mentori, capifamiglia, e leader politici. L'investimento nella realizzazione del potere per le adolescenti accresce i loro diritti oggi e assicura un futuro più equo e prospero in cui la metà dell'umanità sia una partner alla pari nel risolvere i problemi del cambiamento climatico, i conflitti politici, la crescita economica, la prevenzione delle malattie e la sostenibilità globale.

Negli ultimi 15 anni, la comunità globale ha fatto progressi significativi nel migliorare la vita delle bambine durante la prima infanzia. Nel 2015, le ragazze nella prima decade di vita hanno più facilità di iscrizione alla scuola primaria, sono vaccinate ed hanno meno probabilità di soffrire di problemi di salute e malnutrizione delle generazioni precedenti. Tuttavia, non vi sono stati investimenti insufficienti per sostenere le sfide che devono affrontare le ragazze quando entrano nel secondo decennio di vita, per ottenere una qualità di istruzione superiore, evitare i matrimoni precoci, ricevere informazioni e servizi legati alla pubertà e alla salute riproduttiva; proteggersi da gravidanze indesiderate, da malattie trasmesse sessualmente e violenza di genere.

Mentre la comunità globale lancia gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per l'attuazione nei prossimi 15 anni, è questo un buon momento per riconoscere i risultati ottenuti nel sostenere le giovani ragazze, ed aiutare la generazione attuale a rafforzare il proprio potenziale di protagoniste nelle azioni rivolte al raggiungimento di un mondo equo e sostenibile.

Riconoscere l'importanza di investire in empowerment è il tema della Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze per il 2015: "Il Potere della Ragazza adolescente: Visione per il 2030".

Le Agenzie delle Nazioni Unite, gli Stati membri, le organizzazioni della società civile, e le parti interessate del settore privato sono chiamate a impegnarsi per mettere le adolescenti al centro degli sforzi di sviluppo sostenibile effettuando i seguenti investimenti critici per il loro futuro:

• Investire in istruzione di alta qualità, competenze, formazione, l'accesso alla tecnologia e ad altre iniziative di formazione che preparano le ragazze alla vita, al lavoro, alla leadership.

• Investire in salute e nutrizione adeguata per gli anni dell'adolescenza, tra cui l'istruzione sulla pubertà, la gestione dell'igiene mestruale e l'educazione alla salute sessuale e riproduttiva.

• Promuovere la tolleranza zero contro la violenza fisica, mentale e sessuale.

• Adottare, con coerenti investimenti economici e meccanismi sociali, le politiche di lotta contro il matrimonio precoce e la mutilazione genitale femminile.

• Investire nella creazione e manutenzione di spazi sociali e pubblici per l'impegno civico e politico, la creatività e la valorizzazione del talento.

• Promuovere la legislazione e le politiche di genere in tutte le aree sensibili soprattutto per le ragazze adolescenti che sono disabili, vulnerabili ed emarginate, vittime di tratta e sfruttamento sessuale.

L'impegno da parte della comunità internazionale per realizzare il potenziale delle adolescenti si tradurrà direttamente nelle ragazze come potenti e positivi agenti di cambiamento per la propria emancipazione, per la promozione dell'uguaglianza di genere e per il progresso sostenubile delle loro azioni.  

International Day of the Girl Child - 11 October

Mai più spose bambine - Facebook

ONERPO: Osservatorio Nazionale ed Europeo per il ...

@GirlsNotBrides: "When girls do better, we all do better"

@UNICEF #MyLifeAt15 #EndChildMarriage #DayoftheGirl



Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna