Stampa

RETI DI DONNE MEDITERRANEE PER L'EMPOWERMENT DI GENERE NELLE AREE RURALI - CIHEAM EXPO MILANO -

    ciheam bari expo milano onerpo

Il prossimo 8 ottobre 2015 si terrà presso la Cascina Triulza di EXPO-MILANO l’evento internazionale dedicato al tema "Reti di donne Mediterranee per l'empowerment di genere nelle aree rurali", organizzato dal Ministero italiano degli Aari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il CIHEAM (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) e la sua sede Italiana di Bari.

La conferenza sarà incentrata principalmente sulle azioni della cooperazione internazionale volte a valorizzare il ruolo delle donne nelle zone più svantaggiate della regione Mediterranea, con particolare riferimento alle donne che vivono nelle aree rurali.

Nel corso della giornata interverranno rappresentanti di istituzioni e ONG di donne ed esperti in programmi di sviluppo rurale, al ne di discutere buone prassi, limiti e rischi relativi all’attuazione dei progetti. Verrà inoltre arontata la questione dell’importanza di promuovere e sostenere i network come strumento per favorire azioni più ecaci e incisive sull’empowerment delle donne a livello locale.

L’evento nasce principalmente dall’esigenza di stimolare il dialogo istituzionale per il rafforzamento di politiche di sviluppo “gender-oriented” nei paesi della sponda Nord e Sud del Mediterraneo, al ne di adottare un approccio multidimensionale per l'empowerment delle donne rurali basato sui principi dei diritti umani. Ma l’intento è anche quello di sostenere e promuovere il concetto di “agency” (capacità d’azione) femminile, in particolare di “collective agency” delle donne, come punto di partenza per una strategia di integrazione della dimensione di genere secondo una prospettiva “bottom-up”.

L'iniziativa si inserisce nel programma di eventi voluti dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo per EXPO e rappresenta un’opportunità di confronto e di incontro dei vari attori della regione Mediterranea, un’ occasione per condividere esperienze e pianicare possibili interventi futuri.

Programma

Pagina Facebook dell'evento

http://www.iamb.it/

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna