Stampa

PER BLOOMBERG IL CONFRONTO ROMA - MILANO E’ DIVENTATO IMBARAZZANTE

strisce roma-milano onerpo

Lo ricordo sempre a tutti, quando si fanno confronti sull'efficienza (mancata) della nostra città, che Roma è grande quanto Parigi, Berlino, Bruxelles e Stoccolma messe insieme (o, se preferite, come Madrid, Barcellona e Vienna insieme). E' grande quasi 9 volte Milano e 12 volte Parigi. L'unica altra città europea delle stesse dimensioni di Roma è Londra. Detto questo per fare "la tara" a ogni discussione, è pure vero che il confronto con Milano sta diventando davvero imbarazzante, come scrive nella sua analisi impietosa l'editore economico Bloomberg (w.m.)

L'editore americano scrive che la rivalità Roma-Milano è sempre stata oggetto di infinite discussioni davanti ad un espresso al bar. Sta di fatto che, al di là del folklore, ogni sistema paese ha bisogno di una grande città guida, e se fino a qualche anno fa esisteva un dubbio, oggi purtroppo Roma si presenta completamente e profondamente inadeguata al compito di metropoli globale. Milano non è di certo pienamente all'altezza, ma ci sta provando in tutti i modi e su tutti i punti di vista. I dati sono impressionanti: a partire da quello del Pil. Le due città non sono mai state così distanti. Ma è la sensazione di chiunque si sposti per uno o più giorno da Roma a Milano. La differenza è purtroppo abissale. I romani non se ne sono accorti o non vogliono accorgersene, all'estero invece se ne parla eccome, e questi articoli hanno un impatto decisivo sulla business community internazionale. Community che sa perfettamente, tra l'altro, che ci sono un mondo di cose che questi numeri non dicono e che vedono tutte primeggiare Milano, ma proprio tutte. Perfino, ultimamente, la qualità del cibo... La cosa più triste di questo stato di cose è che Roma, a fronte di un declino che ormai è noto alla globalità del pianeta, non dimostra affatto di volersi scrollare di dosso la situazione. Non vuole cambiare. Non considera il proprio modo di fare qualcosa da modificare urgentemente. Tutto si fa come si è sempre fatto e si punta a lasciare tutto così. L'atteggiamento delle persone non è cambiato, nessuno si considera personalmente responsabile di quanto sta succedendo alla città, nessuno ha voglia di impegnarsi a migliorare. "Te piace Milano? Vacce così stamo più larghi". Questa è la risposta media. E' inquietante. Come inquietante è che proprio ora quando ci vorrebbe una leadership lucida e visionaria, il livello della classe dirigente sia peggiore che mai. Non affideresti loro il tuo condominio per nulla al mondo se dovessi sceglierli personalmente, e invece amministrano la tua città e la capitale del tuo paese. Un danno gigantesco non solo per Roma e i romani, ma per tutta l'Italia. E tutta l'Italia - a partire dal Governo - dovrebbe reagire.

(continua a leggere) ROMA FA SCHIFO: L'imbarazzante confronto Roma-Milano ...

These Are the Diverging Fates of Italy's Two Greatest Cities .. ( Questi sono gli aspetti divergenti delle due città più grandi d'Italia)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna