Stampa

SÌ È ROTTO UN TETTO DI CRISTALLO. MARTA CARTABIA APRIPISTA: UNA DONNA, PER LA PRIMA VOLTA È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

Marta Cartabia Palazzo della Consulta Roma 2


Finalmente una donna in un’istituzione di quasi soli uomini. Dal 1955, data di nascita della Corte, Marta Cartabia è infatti solo la terza donna nominata giudice Costituzionale. Prima di lei avevano ricoperto il medesimo ruolo Fernanda Contri e Maria Rita Saulle. La Cartabia emozionata da neo presidente ringrazia i 14 suoi colleghi che l’hanno votata all’unanimità e dichiara: “ Spero di essere un incoraggiamento, di fare da apripista”. Poi cita la frase della neo premier finlandese aggiunge: “L’età e il sesso non contano” Rammentando però che da noi in Italia ancora un po’ contano, rinnova parole di esortazione affinché si confermi un cambio di passo concreto nelle istituzioni italiane.
Forse un segnale in questo senso è il fatto che quasi contemporaneamente a Palazzo dei Marescialli si è insediata Elisabetta Chinaglia, presidente del Tribunale di Asti, ed ora componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Con lei le donne togate del Csm diventano sei, su 27 membri. Se pure con lentezza pachidermica le cose cambiano in senso progressista anche nel nostro Paese.

"E' tempo di una donna al Quirinale e a Chigi" (di F. Olivo)

Csm, alle elezioni suppletive eletta Elisabetta Chinaglia: è la ...

 Consulta, eletta presidente Marta Cartabia: prima volta per ... 

 Chi è Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte ...urbanpost.it

 Loredana Miccichè: «Salviamo il Csm dal machismo» - Il Dubbio

Marta Cartabia

Wanda Montanelli - Attività Pubblica

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna