Stampa

COMMISSIONE PARITA' MARCHE, IMPRENDITORIA FEMMINILE: PROMOSSE 106 DONNE OVER 35

Imprenditoria femminile e avviamento al lavoro: promosse 106 donne over 35


Un progetto dalla Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna, realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa delle Marche, l'Unioncamere, il Comitato per l'imprenditoria femminile, gli Istituti alberghieri della regione. 'Un corso che rappresenta un segno positivo - ha detto il Presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, durante la consegna dei diplomi - in un momento di grandi difficoltà come quello che stiamo vivendo. Un momento che deve poter contare sull'impegno di tutti i soggetti istituzionali che in qualche modo possono contribuire ad aiutare i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica attuale come i giovani e le donne'.

Scopo del corso, infatti, è stato quello di offrire a donne, con difficoltà di reinserimento nel mondo lavorativo per non essere più giovani, per aver seguito la famiglia o per essere di nazionalità diversa da quella italiana, l'opportunità di mettersi in gioco e trovare un nuovo impiego. Molte delle 106 corsiste hanno già trovato lavoro in ristoranti e alberghi, mentre altre hanno avviato una propria attività imprenditoriale sempre nel settore turistico.

'Questo ci rende orgogliosi - ha detto la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Adriana Celestini - perché le idee sono buone solo se hanno risultati reali e questo corso li ha raggiunti pienamente. Un corso che è stato anche richiesto ed esportato in Bulgaria dove è stato attuato per l'inserimento delle donne Rom nel mondo del lavoro'. L'Assessore regionale alle Pari Opportunità, Serenella Moroder, ha tenuto a ribadire l'importanza di questa tipologia di corsi che consentono alle donne di portare tutto il loro apporto. A questo proposito ha annunciato la presentazione, da parte della Giunta regionale, di una proposta di legge che contribuirà a garantire una maggiore presenza femminile nell'Amministrazione pubblica.

Alla consegna dei diplomi, avvenuta il 15 settembre nel Palazzo delle Marche, hanno preso parte anche i Vice Presidenti dell'Assemblea legislativa, Paola Giorgi e Giacomo Bugaro, il Consigliere segretario, Franca Romagnoli, il Consigliere regionale, Massimo Binci e il Direttore generale del Consiglio regionale, Paola Santoncini, il Presidente di Unioncamere, Alberto Drudi e la Coordinatrice dei Comitati per l'imprenditoria femminile, Roberta Crescentini. Presenti anche i Direttori didattici degli Istituti alberghieri di Cingoli, Pesaro, Loreto, Sant'Elpidio a Mare e San Benedetto del Tronto dove si sono svolti i corsi cui hanno partecipato anche 22 donne straniere provenienti per lo più dall'Est Europa e dal Sud America.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna