Stampa

CONSIGLIO REGIONALE DI BARI: GIORNATA DEDICATA ALL'UGUAGLIANZA DI GENERE

Bari, a via Capruzzi due iniziative degli organismi femminili



BARI:  Giovedì 16 giugno, nella sede del Consiglio regionale, a Bari, una giornata dedicata alle donne e all'uguaglianza di genere, con due appuntamenti promossi dagli organismi di parità.
In mattinata, alle 11, nella sala Guaccero al secondo piano, conferenza stampa di presentazione del Premio "Le Giardiniere", un'iniziativa sostenuta dalla Presidenza della Giunta e da quella dell'Assemblea consiliare e che sollecita la collaborazione della stampa per divulgare il significato di un intervento di carattere culturale e storico, ma allo stesso tempo di forte impegno militante sui temi e problemi della partecipazione femminile.
Il riconoscimento verrà assegnato il 10 dicembre, data della Dichiarazione universali dei diritti delle donne e degli uomini, adottata dalle Nazioni Unite nel 1948. Nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il premio ricorda la componente femminile del movimento carbonaro risorgimentale: le affiliate si chiamavano Giardiniere perché si riunivano all'aperto, nei giardini.
Alla presentazione interverranno il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, la presidente della Commissione regionale pari opportunità, Magda Terrevoli e il dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Eugenio Iorio.
Nel pomeriggio, sempre domani, alle 16,30, nell'Aula consiliare, la Consulta regionale femminile della Puglia presenterà alla stampa il bilancio dell'attività a tutela delle pari opportunità nel biennio 2009-2010. Interverranno il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ed il presidente dell'ottava legislatura consiliare Pietro Pepe.
"E' la storia di un impegno che continua, con al centro sempre l'esigenza di favorire concrete politiche di genere e di parità tra uomini e donne e la piena partecipazione femminile ad ogni attività politica, economica, sociale e lavorativa", sottolinea la presidente della Consulta regionale femminile Anna Maria Carbonelli Quaranta. (mercoledì 15 giugno 2011)

http://www.giornaledipuglia.com/ 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna