Stampa

NEI CAMPI 100MILA VITTIME DI SFRUTTAMENTO. È ORA DI DIRE BASTA

2 Marocco Progetto Oxfam k6GF U10402780316711VmH 700x394LaStampa.it

Di Leonardo Masnata

Caporalato, nei campi 100mila vittime di sfruttamento, 8 su 10 sono migranti

In Italia sono ancora centinaia di migliaia le donne e i lavoratori stranieri in agricoltura vittime di sfruttamento e caporalato, abusi e salari da fame. Su 430 mila lavoratori irregolari, 100 mila sono vittime di sfruttamento. L’80% è rappresentato da lavoratori migranti e oltre 4 su 10 sono donne.
Le responsabilità della Gdo
La denuncia è contenuta nel nuovo rapporto di Terra! e Oxfam Italia dal titolo “Sfruttati“, un approfondimento sul caso italiano scaricabile gratuitamente, nell’ambito del rapporto globale “Maturi per il cambiamento“. Il dossier porta nuovamente all’attenzione dei media i preoccupanti dati sulle condizioni di lavoro nelle campagne italiane e l’impatto degli attori che determinano il prezzo lungo le filiere alimentari. La forte competizione tra i gruppi della grande distribuzione, ma anche nell’industria, scarica i suoi effetti negativi sugli ultimi anelli della filiera, agricoltori e braccianti. Questi ultimi restano così intrappolati nel circolo vizioso della povertà, vittime spesso di condizioni di lavoro inaccettabili. “Questo esercito di marginali – spiegano gli autori del rapporto – raccoglie, in condizioni disumane, frutta e verdura che poi arriva nei principali supermercati italiani e europei. Caldo torrido, esposizione ai pesticidi nelle serre, giornate di 12 ore e vita nei ghetti sono la quotidianità per la maggior parte di loro.”
Gli abusi peggiori
Tra i più gravi abusi segnalati nel rapporto, ci sono: stipendi di gran lunga inferiori al minimo sindacale indicato dai contratti collettivi di lavoro; la sistematica violazione della normativa in materia di orari di lavoro, condizioni di lavoro che mettono a repentaglio la salute; condizioni abitative e qualità della vita estremamente precarie, con lavoratori costretti a vivere in tuguri fatiscenti, tendopoli o container; un controllo pressoché totale delle vite dei lavoratori da parte dei datori di lavoro; abusi sessuali, fisici o verbali e violenza nei confronti delle donne.

Continua a leggere: Caporalato, nei campi 100mila vittime di sfruttamento, 8 su 10 sono ...

Leggi anche:

La Rivoluzione delle raccoglitrici di fragole - La Stampa

Le schiave di oggi. Sono 7.500 le donne vittime del ... - ilSicilia.it

Caporalato, 5 domande senza risposta (che potrebbero salvare vite ...

Foggia, Caporalato: cos'è e perché si muore per meno di 2 euro l'ora ...

Caporalato: cos'è, il reato e cosa prevede le legge del 2016 - TPI

Caporalato, storie di donne sfruttate - Video - Rai News

Caporalato, la violinista serba suona 'Bella ciao' alla marcia dei berretti rossi

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna