Stampa

E SE LA RADIO POTESSE METTERE FINE AL MATRIMONIO DEI BAMBINI? STORIE DALLA RDC

RadioOndese w4

Il lavoro di contrasto ai matrimoni infantili presso le famiglie e le comunità in Senegal, Nigeria, Niger e Repubblica Democratica del Congo

Nella DRC, (Democratic Republic of the Congo) quasi due ragazze su cinque si sposano da bambine. La mancanza di istruzione, la povertà e le convinzioni della comunità spingono molte di esse ad accettare matrimoni precoci e forzati. Tuttavia nelle comunità senza accesso a Internet, alla TV o persino ai giornali, la radio si è rivelata una potente forza di cambiamento. Alcune ragazze stanno sperimentando la prova del forte impatto delle trasmissioni radio sull’opinione comune. Queste sono le loro storie:

Salama
Salama aveva 15 anni quando rimase incinta e fu costretta a sposare il padre di suo figlio. "Ci hanno fatto sposare, anche se mi aveva tradito e non aveva casa e lavoro" dice la ragazza. "Dopo la nascita del nostro bambino, le cose erano davvero difficili. Abbiamo dovuto chiedere soldi ai nostri genitori. A volte non mangiavo perché mia suocera non voleva aiutarmi e quando ero ammalata non potevo permettermi le cure mediche".
Salama ha chiesto molte volte di tornare a casa, ma i suoi genitori si sono rifiutati. Quando le donne di Women for Equal Chances (WEC), associate a Girls Not Brides hanno visitato la chiesa locale per parlare del matrimonio infantile, Salama ha colto l'occasione per convincerle a parlare con la sua famiglia.

women for equal chances congoL’organizzazione WEC lavora con le comunità della RDC per sensibilizzare sui danni del matrimonio infantile e cambiare le convinzioni della comunità. Credito fotografico: WEC.

È risultato che mia madre aveva ascoltato il loro programma [radiofonico] sulle conseguenze del matrimonio infantile ", ha detto Salama. "Per questo mi hanno accolto a casa."

Salama ora usa la sua esperienza per aiutare altre ragazze sposate e racconta regolarmente la sua storia sui programmi radiofonici del WEC per sensibilizzare le comunità in ascolto sul matrimonio infantile

Olive
Nel South Kivu la Radio Ondese affiliata a Girls Not Brides, trasmette 11 ore al giorno a oltre 30.000 ascoltatori. Parte del loro programma riguarda l'impatto del matrimonio infantile sulla comunità.

Radio Ondese FM Logo

Radio Ondese trasmette storie sul matrimonio infantile e organizza workshop specializzati e gruppi di ascolto per la comunità. Crediti fotografici: Radio Ondese.


"Ho 17 anni e sono già madre di due bambini – racconta Olive - Ero già sposata a tredici anni. I miei genitori insistevano a dirmi che ogni ragazza si deve sposare prima dei 15 anni. Non sapevo che questo avrebbe causato così tanti problemi per me e il mio futuro. Grazie ai programmi di Radio Ondese FM e ai laboratori di sensibilizzazione, ho aderito a uno dei suoi club di ascolto. Ora posso condividere la mia esperienza con altre ragazze e aiutarle avvertendole delle difficoltà di essere sposate prima di 18 anni".

Il potere della radio
Dove strade e scuole non possono raggiungere una comunità, la radio spesso può farlo. Le persone con poca o nessuna istruzione, di qualsiasi status sociale, età o sesso, possono ascoltare le storie e capire il problema. La ricerca dimostra che la radio e la TV possono trasformare l'atteggiamento della popolazione.

Grazie al network Population Media Center (PMC), che aderisce all’organizzazione Girls Not Brides, efficaci programmi per il cambiamento sociale sono prodotti e trasmessi in tutta l'Africa.


Nel nord della Nigeria, gli ascoltatori dello show di PMC "Ruwan Dare" hanno il doppio delle probabilità di convincersi che una donna dovrebbe sposarsi dopo i 19 anni rispetto non ascoltatori. In Senegal, gli ascoltatori di "Ngelawu Nawet" sono convinti che una donna dovrebbe avere almeno 18 anni prima del matrimonio. Mentre in Niger, "Gobe da Haske" ha indotto i i radio-ascoltatori a sostenere le ragazze che decidono di aspettare di avere almeno 20 anni prima di accettare di sposarsi.

Per saperne di più sulla potenza della radio e della TV per il cambiamento sociale, leggi la sintesi delle soluzioni di Girls Not Brides, o il blog sui sette principi per la creazionedi programmi radio e tv di successo per contrastare il matrimonio precoce.

(Traduz. Onerpo, 13 febbraio 2018)

La versione originale dell’articolo: What if radio could end child marriage? Stories from the DRC - Girls ...

www.girlsnotbrides.org    

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna