Stampa

MATRIMONI PRECOCI IN MESSICO. LA STORIA DI ITZEL SPOSATA A 14 ANNI

Itzel 1

Sposarsi con Jesús sembrava una decisione di buon senso per Itzel. Lo conosceva, le piaceva e se ne era innamorata. All'epoca, Itzel aveva 14 anni e il suo fidanzato 17. Non è raro che gli adolescenti si sposino presto in Messico. Secondo le informazioni delle Nazioni Unite, 6,8 milioni di donne di età compresa tra i 15 ei 54 anni che vivono oggi in Messico sono state sposate prima dei 18 anni.
Consolidato nella disuguaglianza di genere, il matrimonio infantile ha conseguenze durature sulla vita e il benessere delle ragazze. Può comportare: abbandono scolastico, gravidanza adolescenziale, complicazioni in gravidanza, mortalità materna e povertà.
Invece di andare a scuola, Itzel ora rimane a casa. Jesús esce e si prende cura degli animali. Lei resta a fare le faccende ed a preparare la cena.
Il matrimonio confina le ragazze in una vita domestica solitaria e Itzel pensa spesso che prima poteva uscire e divertirsi ed ora mangia da sola ed è triste
Il messaggio che Itzel vorrebbe mandare agli adolescenti che stanno pensando di sposarsi è semplice. "Pensateci bene. Prima di tutto ricordatevi di studiare. Ora io mi chiedo perché non l'ho fatto. Se avessi la possibilità di tornare a scuola, lo farei."

In Messico quasi 1 su 4 ragazze (23%) sono sposate prima dei 18 anni.
Il matrimonio infantile è intrinsecamente legato alla gravidanza adolescenziale. Il 15,4% delle donne di età compresa tra 20 e 24 anni sono madri prima dei 18 anni.
Anche lo status socio-economico è un fattore importante. Più del 60% delle donne di età compresa tra i 20 ei 24 anni che si sono sposate prima dei 18 anni vivono in condizioni di povertà. Il matrimonio infantile è più comune nelle comunità rurali e indigene. Il 28% delle donne di età compresa tra i 20 ei 24 anni che vivono nelle aree rurali è coniugata prima di 18 anni, contro il 17,7% delle donne che vivono nelle aree urbane.
I giovani sposati precocemente, con tassi superiori al 40%, si trovano in Chiapas, Guerrero e Veracruz.

#childbride  #NiñasNoEsposas

Girls Not Brides on Twitter: "A day in the life of Itzel, a 15-year-old ... 

https://www.girlsnotbrides.org

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna