Stampa

SANTA MARTA COLUMBIA, PRIMA CONFERENZA MONDIALE SULLA TRANSIZIONE DAI COMBUSTIBILI FOSSILI

CONTRO I FOSSILI

 

La prima conferenza mondiale sulla transizione dai combustibili fossili Transitioning away from Fossil Fuels) si tiene a Santa Marta, in Colombia, dal 24 al 29 aprile 2026

L'evento, organizzato dai governi di Colombia e Paesi Bassi, rappresenta uno spazio di confronto complementare alle tradizionali COP climatiche (Conferenze delle Parti), con l'obiettivo specifico di accelerare l'uscita da petrolio, gas e carbone. 

Dettagli dell'evento

Oltre 50 governi, delegazioni dell'Unione Europea, organizzazioni ecologiste (come Legambiente e WWF), movimenti sindacali e comunità indigene, hanno l’obiettivo

di discutere passi concreti per l'abbandono delle fonti fossili e promuovere il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili.

L'iniziativa nasce in un momento di forte crisi energetica globale, aggravata da conflitti internazionali, che ha reso ancora più evidente la fragilità dei sistemi energetici basati sugli idrocarburi. 

Durante il convegno è stato inoltre istituito un nuovo Panel di scienziati per la transizione energetica globale, volto a fornire basi scientifiche rigorose per il processo di decarbonizzazione. 

 Legambiente pubblica analisi e comunicati stampa sul ruolo dell'Italia nella conferenza su Legambiente.it.

 WWF: Il briefing politico e le aspettative dell'organizzazione climatica sul sito WWF Italia.

We Don't Have Time: rete sociale climatica che ospita una serie di interviste e approfondimenti live dalla conferenza su WeDontHaveTime.org

ONERPO

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna