Stampa

INSTAGRAM A TUTELA DEI RAGAZZI CHIEDE NORMATIVA EUROPEA

instagram controllo ragazzi in rete

DARE AI GENITORI PIÙ CONTROLLO SUI DOWNLOAD DELLE APP

Per contribuire a una maggiore sicurezza dei teenager

Instagram chiede dunque una normativa europea che preveda la verifica dell’età e l’approvazione dei genitori negli app store, dove le app vengono normalmente scaricate.

Stiamo collaborando attivamente con altri attori del settore, policy maker, società civile, genitori ed esperti a sostegno di questa iniziativa.

Un sondaggio condotto da Morning Consult indica che tre genitori su quattro negli otto Paesi europei presi in esame ( Francia, Italia, Danimarca, Germania, Spagna, Polonia, Irlanda e Paesi Bassi), sono a favore di una normativa che preveda l’approvazione dei genitori per il download di app da parte dei teenager.

L’UE necessita di standard coerenti per tutte le app, al fine di contribuire a tutelare i teenager, rafforzare il ruolo dei genitori e proteggere la privacy.

Un unico standard per la verifica dell’età e l’approvazione dei genitori negli app store

Dà più controllo ai genitori. I genitori possono svolgere un ruolo più attivo nel proteggere i teenager online, mentre le app possono offrire esperienze adatte alla loro età.

Tutela maggiormente la privacy. Tre genitori su quattro (il 76%) si fidano degli app store più che delle singole app per la gestione sicura dei dati personali necessari a verificare l’approvazione dei genitori.

Semplifica la procedura per i genitori. I teenager utilizzano in media 44 app alla settimana [link alla fonte] e questa normativa faciliterebbe il compito ai genitori, perché potrebbero verificare l’età dei figli una sola volta a livello di app store, anziché ripetutamente per ogni app.

CONTINUA A LEGGERE SU INSTAGRAM: VERIFICA DELL'ETA' E APPROVAZIONE DEI GENITORI

 ONERPO

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna