Stampa

IL NUOVO GOVERNO TEDESCO È (PER LA PRIMA VOLTA) 'GENDER EQUAL'

121847380 79efdc43 d52e 482e b8aa ecf53f68dab0

 

 "Le donne avranno la metà del potere", scandisce sorridendo Olaf Scholz. Perchè con l'annuncio della lista dei sette ministri socialdemocratici, si conferma la promessa della campagna elettorale: il governo 'semaforo' che è sul punto di insediarsi (l'elezione del cancelliere è prevista per questo mercoledì) sarà il primo perfettamente "gender equal". Ossia: pari numero di ministri donne e di ministri uomini.
Le ultime arrivate, per così dire, sono le quattro ministre di nomina socialdemocratica che Scholz ha presentato oggi al Willy-Brandt-Haus, il quartier generale dell'Spd: la vera sorpresa (e novità) è l'arrivo di Nancy Faeser, presidente dell'assemblea regionale dell'Assia, prima donna in Germania ad occupare il ministero all'Interno (al posto del cristiano-sociale bavarese Horst Seehofer).
Dopodichè, il ministero all'Edilizia va a Klara Geywitz, mentre la titolare uscente all'Ambiente Svenja Schulze va alla Cooperazione economica e lo Sviluppo e Christine Lambrecht trasloca dalla Giustizia al dicastero della Difesa.
Con le verdi Annalena Baerbock nella cruciale casella degli Affari esteri, Steffi Lemke all'Ambiente, Anna Spiegel alla Famiglia, più la liberale Bettina Stark-Watzinger al ministero dell'Istruzione e la Ricerca, il quadro è completo: otto donne e otto uomini. Il diciassettesimo posto dell'esecutivo è quello del cancelliere Scholz.


Continua a leggere: Il Nuovo Governo Tedesco è (Per La Prima Volta) 'Gender Equal'  (AGI )

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna