Stampa

Ecco chi è Kamala Harris, il vicepresidente degli Stati Uniti

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

• Chi è Kamala Harris• Perché la sua elezione entrerà nella storia• Paladina dei diritti per le minoranze• Le funzioni del vicepresidente

Kamala Harris è la nuova vicepresidente degli Stati Uniti ed entrerà nella storia perché è la prima donna di colore, di origine indiano-americano in quanto figlia di mamma indiana e di papà giamaicano, a ricoprire questo ruolo. Kamala ha 55 anni ed è nata a Oakland, in California.

UNA VITA IN PRIMA LINEANel 2016 viene eletta in Senato e fin dagli anni dell’università si schiera in prima linea per difendere i diritti delle minoranze, in particolare delle donne e della comunità di colore.

LA NUMERO DUE, MA...Kamala Harris è quindi è il 49° vicepresidente degli Stati Uniti, scelta dal candidato democratico Joe Biden durante la corsa alle elezioni. Insieme, sono stati eletti il 14 dicembre 2020: Joe Biden presidente degli Stati e Kamala Harris vicepresidente, ovvero il numero due dopo il presidente.

...SEMPRE LA PRIMAKamala, in passato, era già stata la prima donna di colore a dirigere il Dipartimento di Giustizia della città di San Francisco. In seguito, a diventare ministro della giustizia per lo Stato della California.

LE FUNZIONI DEL VICEPRESIDENTE SONO:

  • Sostituire il presidente in caso di morte,
  • Sostituire il presidente nel caso di dimissioni
  • Sostituire il presidentenel caso non potesse più svolgere le sue funzioni.
  • Presiedere il Senato, dove vengono approvate le leggi.

UN MOMENTO STORICOSi tratta di un momento storico perché è la prima volta che una donna viene eletta vicepresidente di questo Paese. Ma anche che una persona di colore ha accesso a questa funzione.

MOTTOKamala cita spesso il consiglio di sua madre: "Potresti essere la prima a fare alcune cose, ma assicurati di non essere l'ultima". E come vicepresidente, sente particolarmente vicina la battaglia per sostenere i diritti delle donne e delle minoranze. Inoltre, subito dopo la nomina a vicepresidente ha detto: «Perché ogni bambina che guarda stasera vede che questo è un paese di possibilità». Forza Kamala!

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna