Stampa

"mondo in crisi, le cose peggioreranno molto"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha avvertito venerdì che l’attuale ordine globale verrà ribaltato se i leader di tutto il pianeta non si uniranno per difendere i diritti umani e affrontare minacce imminenti come il cambiamento climatico.

Le pesanti dichiarazioni di Justin Trudeau fanno parte di un messaggio preregistrato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. “Il mondo è in crisi, e non solo a causa degli ultimi mesi”, ha detto Trudeau.

La pandemia è un campanello d’allarme

“Non dipende solo dal Covid-19. È a causa degli ultimi decenni. E per colpa nostra”.

Trudeau ha descritto la pandemia come un “campanello d’allarme” e ha sostenuto che le organizzazioni formate in seguito a due guerre mondiali (il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale) non sono più efficaci. Le cause? Troppa burocrazia e troppo egoismo: tutti i paesi puntano esclusivamente ai loro interessi.

imageUn ffotogramma dal discorso di Trudeau

Ci sono poche conseguenze per i paesi che ignorano le regole internazionali

Justin Trudeau

Accuse a Cina, Russia e Iran (senza nominarle)

“Ci sono poche conseguenze per i paesi in cui le figure dell’opposizione vengono avvelenate, mentre la tecnologia e la disinformazione vengono utilizzati per destabilizzare le democrazie. Poche conseguenze quando cittadini innocenti vengono detenuti arbitrariamente e le libertà fondamentali vengono represse. Quando un aereo di civili viene colpito dal cielo. Se i diritti delle donne non sono trattati come diritti umani. Quando nessuno ha alcun diritto “.

Il primo ministro ha sostenuto che il mondo è in crisi e presto affronterà una “resa dei conti climatica”. L’incapacità delle nazioni di unirsi è un segno che il mondo è in “una situazione di stallo”.

Mondo in crisi: le cose stanno per peggiorare molto

“L’approccio internazionale su cui abbiamo fatto affidamento dalla seconda metà del XX secolo è stato costruito sulla convinzione che i paesi avrebbero lavorato insieme”, ha detto Trudeau.

“Ma ora gli stessi paesi si guardano dentro e sono divisi. Dobbiamo riconoscere dove siamo. Il sistema è rotto e il mondo è in crisi. E le cose stanno per peggiorare molto se non cambiamo”.

Guardate l’intero discorso di Trudeau in questo video.

Il discorso di Justin Trudeau (in inglese)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna