Stampa

Ritanna Armeni alla Casa delle Donne presenta il suo libro "Di questo amore non si deve sapere"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Mercoledì 18 maggio alle ore 18 alla Casa delle donne di Via Maggiore, 120, Ritanna Armeni presenta il suo nuovo libro "Di questo amore non si deve sapere" edito da Ponte alle Grazie. Il libro racconta la storia di Inessa Armand, donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo, votata anima e corpo alla causa bolscevica. Anche se per molto tempo il regime sovietico ha fatto di tutto per tenerlo segreto, fu il grande amore di Lenin, oltre che la sua più fidata collaboratrice.

Si conobbero a Parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino vicino a John Reed, eppure è stata totalmente cancellata dai libri di Storia.

Ritanna Armeni, che ha seguito le sue tracce nelle poche testimonianze e biografie esistenti e ha ripercorso i suoi passi in Europa, ci restituisce il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna che più che al passato sembra appartenere al nostro futuro: inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico.

Ritanna Armeni, giornalista professionista, ha lavorato come caporedattrice al periodico Noi donne, poi al Manifesto e nella redazione de L’Unità, a Rinascita e, ancora, opinionista sul quotidiano Il Riformista. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie La colpa delle donne (2006), Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso (2008), Devi augurarti che la strada sia lunga (2009).

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna