Stampa

Trump vs Biden, si scaldano le convention. Il punto di Gramaglia

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
imageimageimageimageimageimage
image
image
image
image
image
image
image

Mentre il candidato democratico Joe Biden rinvia – pare – alla prossima settimana l’atteso annuncio della sua vice, il magnate presidente Donald Trump valuta possibili alternative per il suo discorso d’accettazione della nomination repubblicana: cancellata, a causa dell’epidemia di coronavirus, l’ipotesi del comizio di massa a Jacksonville in Florida, Trump vuole ora fare un discorso sul campo di battaglia di Gettysburg, in Pennsylvania, o davanti alla campana della libertà a Filadelfia, senza escludere un ritorno al Mount Rushmore, dov’è già stato il 3 luglio, il monumento dei quattro ex presidente scolpiti nella roccia.

Sono alcuni degli scenari che Trump e i suoi consiglieri stanno valutando, secondo il New York Times. Gettysburg è il luogo della battaglia decisiva della Guerra Civile dove Abraham Lincoln pronunciò un discorso che tutti gli americani studiano a scuola – il “governo del popolo, dal popolo e per il popolo”. La campana della libertà di Filadelfia è un’icona dell’indipendenza statunitense.

Il discorso di accettazione della nomination sarà pronunciato da Trump il 27 agosto, in chiusura della convention repubblicana che è stata fortemente ridimensionata causa coronavirus. Sempre secondo il Nyt, alcuni consiglieri stanno invece spingendo perché il presidente utilizzi il suo hotel a due passi dalla Casa Bianca come hub per la settimana della convention, quando aveva promesso di andare a Charlotte in North Carolina per ringraziare i delegati.

Tra le ipotesi per rilanciare l’immagine del presidente c’è pure quella di un discorso della first lady Melania a Seneca Fall, New York, il sito della convention del 1848 sui diritti delle donne: la mossa dovrebbe aiutare il magnate a recuperare consensi nell’elettorato femminile. Nel 2016, l’intervento di Melania alla convention repubblicana fu molto criticato perché riprese senza citarlo un discorso di Michelle Obama.

La riflessione sul discorso d’accettazione, che il presidente vorrebbe evidentemente magniloquente, anche nella scelta della location, s’intreccia con atteggiamenti contraddittori da parte di Trump, che cerca pure d’inserire l’esplosione di Beirut nel contesto della sua politica anti-sciita, citandone senza dettagli possibili origini terroristiche. Il presidente oscilla nei confronti di TikTok – il social cinese per cui si passa dalla messa al bando all’acquisizione da parte di Microsoft – e sulla mascherina – l’ultima versione è che metterla è patriottico. Ieri è anche stata giornata di primarie per il Senato e la Camera in cinque Stati: i risultati affluiscono e vengono valutati in queste ore.

L’epidemia continua ad avere numeri alti negli Stati Uniti: martedì, ci sono stati oltre 1.300 decessi e quasi 54 mila nuovi casi – dati della Johns Hopkins University -. Alla mezzanotte sulla East Coast, i totali erano di oltre 4.770.000 contagi e di quasi 156.800 vittime.

Trump resta impegnato in un’offensiva contro il voto per posta e rivendica il diritto di fare in merito un ordine esecutivo, equiparando il voto per corrispondenza a brogli. E dice pure: “Non penso che le poste siano preparate a gestire il voto a novembre”, poste di cui lui ha politicizzato la leadership che le ha rese meno costose ma pure meno efficienti. “Se Sleepy Joe diventasse presidente crollerebbe tutto – scrive inoltre il magnate riferendosi a Biden, compresa l’occupazione, i mercati, il sistema fiscale e previdenziale. E finiremmo nelle mani della Cina e di altri Paesi!!!”.

Su Twitter, Trump afferma d’essere stato salutato nelle visite in Texas e Florida la scorsa settimana da “massicci numeri di persone festanti lungo le strade, migliaia e migliaia, folle (di gran lunga)  più grandi del 2016 … Non ho visto alcun sostenitore di Biden, eppure qualcuno delle Fake news sostiene che erano di pari numero. Triste”.

Intanto, Neil Young fa causa alla campagna di Trump accusandola di aver usato illegalmente due sue canzoni al comizio di Tulsa, il 20 giugno. “In buona coscienza, Young non può consentire che le sue canzoni siano usate per una campagna divisiva e anti-americana di odio e ignoranza”, spiega il suo avvocato. I brani erano stati suonati pure al comizio di Trump il 3 luglio al Mount Rushmore.

 

image
image
image
image
image
image
image
image
image

 

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

 

image
image
image
image
image

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna