Stampa

Lavoro, il Consiglio europeo: “Progressi insufficienti. L’Italia viola la parità di genere”

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

L’Italia non ha rispettato l’obbligo di adottare misure per promuovere il diritto alle pari opportunità delle donne nel mercato del lavoro”. A sottolinearlo è il Comitato europeo dei diritti sociali (Ceds) del Consiglio d’Europa, che si è espresso sul reclamo presentato dall’Ong University Women of Europe. Secondo l’organizzazione di Strasburgo, “l’Italia ha violato i diritti delle donne perché ha fatto insufficienti progressi misurabili nel promuovere uguali opportunità per quanto concerne una pari retribuzione”. Secondo quanto riporta SkyTg24, oltre all’Italia sono stati esaminati dal Ceds anche altri 14 Paesi e solo la Svezia non ha evidenziato criticità.

Il comitato ha esaminato Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Svezia. Quest’ultima è l’unico Paese per cui il Ceds non ha trovato violazioni, e uno dei tre, insieme a Belgio e Cipro, per cui ha constatato progressi misurabili nella promozione della parità di retribuzione. “Il divario retributivo tra donne e uomini è inaccettabile, eppure continua a rappresentare uno dei principali ostacoli al conseguimento di una reale uguaglianza nelle società moderne”, ha affermato Marija Pejcinovic Buric, segretario generale del Consiglio d’Europa. “I governi europei devono intensificare urgentemente gli sforzi per garantire pari opportunità professionali”, ha aggiunto.

image
image
image
image
image
image
image
image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna