Stampa

"Arcilesbica viola lo statuto ARCI con posizioni transfobiche", petizione on line per espellerla

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Ma visto e considerato che ArciLesbica Associazione Nazionale da anni ormai manchi di rispettare il proprio statuto e gli ideali che sono alla base della Federazione ARCI e ascoltate le persone Trans* presenti nei nostri direttivi e nelle nostre associazioni, la richiesta della cacciata ha così preso vita, “ai sensi del combinato disposto degli artt. 14 e 16 dello Statuto della Federazione ARCI il Collegio dei Garanti proponga al Consiglio Nazionale l’espulsione dalla Federazione ARCI dell’associazione ArciLesbica Associazione Nazionale per gravi violazioni delle norme statutarie della Federazione ARCI nonché dello Statuto e del codice etico di ARCI APS, e che conseguentemente ArciLesbica Associazione Nazionale, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto nazionale di ARCI APS, sia diffidata dall’utilizzo in qualsiasi forma della denominazione ARCI all’interno del nome associativo“.

Così facendo, va detto, Arcilesbica potrebbe continuare liberamente e legittimamente a promuovere quelli che ritiene dei valori propri, ma non potrà più farlo a nome della più grande federazione associativa italiana, o utilizando il nome “ARCI”.

Ma una ventina di associazioni (NON Arci) si sono presto schierate al fianco di Arcilesbica, sottolineando come il loro sarebbe ‘femminismo’, e non transfobia: “Noi, associazioni e singole persone impegnate nella società civile, nel sindacato, nei collettivi del movimento delle donne e per i diritti umani e sociali, denunciamo l’aggressione in corso ai danni dell’Associazione ArciLesbica su facebook, scatenata per l’organizzazione da parte dell’associazione di un webinar di lancio della Declaration on Women’s Sex-Based Right, tacciata dagli haters di transfobia. Si tratta di una dichiarazione femminista internazionale, che sarà presentata domenica 31 Maggio da Sheila Jeffreys, una delle autrici, e che richiede di mantenere la distinzione tra la nozione di sesso e quella di identità di genere nelle politiche delle pari opportunità. La sostituzione dell’identità di genere al sesso infatti nuocerebbe alle politiche dedicate ai diritti delle donne, ad esempio conducendo a dati fuorvianti nelle ricerche sulla violenza domestica, i livelli retributivi, le carriere, l’accesso ai fondi statali. Le persone transessuali necessitano di politiche mirate e di risorse aggiuntive, non detratte da quelle già scarse riservate alle donne. Un’azione persecutoria va avanti da giorni contro ArciLesbica che viene paragonata al fascismo e fatta oggetto di minacce sessiste che tutti possono constatare, a cui si aggiungono minacce di stupro punitivo rivolte per iscritto a una socia dell’associazione. ArciLesbica non fa una politica transfobica ma femminista. Si valuti quello che scrive e non quello che le attribuiscono gli haters. Collaboriamo con ArciLesbica sui temi della uscita dalla prostituzione, della lotta alla mercificazione degli esseri umani, compreso l’utero in affitto, del diritto alla scelta del/la partner e contro la violenza. Chiediamo che gli attacchi cessino e che si ripristini la dialettica politica corretta“.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna