Stampa

A Trento l'incontro "Kosovo dopo 20 anni di guerra"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Venerdì, 14 Febbraio 2020 09:39image

20 anni fa in Kosovo scorrevano lacrime di gioia, quando le truppe della NATO entrarona casao per porre fine alla guerra e misero le basi di un solido stato democratico, dotato di istituzioni promettenti, che hanno affermato la loro volontà di andare verso la UE.

La liberazione del Kosovo ricorda ai cittadini il trionfo dell'aggressore, ma anche il ritorno di migliaia di kosovari che avevano lasciato il paese per vivere come rifugiati fuori dal Kosovo.

Oggi il Kosovo è il più giovane stato democratico in Europa, con quasi 2 milioni di abitanti, di cui oltre il 60% ha meno di 40 anni. Il paese è quello in più forte crescita economica nella regione negli ultimi 5 anni, e investe fortemente nei servizi e nell'innovazione. Il carattere multietnico della società è un marchio forte, e lo stesso vale per il rispetto dei diritti delle donne.

Questi cambiamenti sono portati anche dalla gioventù kosovara. Una gioventù con forti ambizioni, che guarda con fiducia al futuro, in cui tutto può essere realizzato e costruito in uno Stato giovane che crede nell’Europa.

“L'Europa è un ideale di pace e stabilità per noi, un sogno che ci ha ispirato nei nostri inizi e sul quale vogliamo costruire il nostro futuro. I valori europei di pace, libertà e rispetto sono i nostri, quelli che abbiamo difeso con forza dal momento della creazione del nostro Stato e quelli che trasmetteremo alle generazioni future”, ha detto Dhurata Hoxha, la ex Ministra dell’ Integrazione in Europa il 12 giugno 2019.

L’Associazione “TEUTA” - APS organizza un incontro pubblico con chi ha vissuto la guerra e il Giorno della Liberazione del Kosovo e la grande gioia della libertà, e con chi dal Trentino si mobilitò attraverso la Cooperazione Internazionale in aiuto nel dopoguerra.

Dopo l’importante evento di commemorazione si proseguirà con una serata di festeggiamenti in occasione dei 12 anni d’Indipendenza.    

L’incontro si svolge il 16 febbraio alle ore 16.00 nella sede operativa dell’Associazione  “TEUTA” – APS (presso il Seminario Maggiore) in Corso 3 Novembre 46 a Trento.

Ingresso libero.

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna