Stampa

Gli apppuntamenti di martedì 3 dicembre: Filippo Timi al Duse

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

MUSICAARA MALIKIANTeatro Europauditorium, piazza Costituzione 4, ore 21, ingresso 34-51 euroDopo il tour nei teatri dello scorso anno, Ara Malakian torna in concerto in Italia. Questa sera, in particolare, il celebre violinista spagnolo si esibirà sul palco del Teatro Europauditorium con il suo Royal Garage World Tour, viaggio di presentazione del nuovo disco: un ambizioso e personale doppio album che, per la prima volta, vede Malakian cantare, oltre che suonare il violino.GRANDMASTER FLASHLocomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 20.30, ingresso 20 euroExpress Festival prosegue portando sul palco del Locomotiv Club uno dei volti più noti a livello internazionale nella sfera hip hop. Grandmaster Flash approda infatti questa sera nel locale del DLF.

THE SWINGING CATSCantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, ore 21.30, info 051265416In via Mascarella torna una vecchia conoscenza della Cantina Bentivoglio. Il compito di animare la serata spetta infatti a Davide Brillante, Matteo Raggi e Giampaolo Bertone: in arte, i “The Swinging Cats”, trio che propone un programma carico di swing che affonda le sue radici nella tradizione e attinge per il repertorio dal grande songbook americano”.

TEATROSKIANTOTeatro Duse, Via Cartoleria 42, ore 21, ingresso 21-33 euroAl Teatro Duse va in scena una favola amara, un testo spiazzante che mescola rabbia e dolore ad un’esilarante ironia pop. Sul palco di via Cartoleria sale infatti un anticonvenzionale, istrionico e intimo Filippo Timi con “Skianto”.

DI SEGNI E DI SUONITeatro dell’ABC, piazza di Porta Castiglione 3, ore 21, ingresso 7-10 euroDall’incontro tra Andrea Bersani – grafico, pubblicitario, illustratore, autore satirico e artista visuale – e Guglielmo Pagnozzi – sassofonista, clarinettista e compositore – nasce la performance di arte grafica e musica improvvisata “Di segni e di suoni”, in cartellone questa sera al Teatro dell’ABC.

#IOSIAMO - DALL’IO AL NOICastel Maggiore, Teatro Biagi D’Antona, via G. La Pira 54, ore 20.30, info 051 638 6811“Uno spettacolo che nasce per dare voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore”. Tiziana Di Masi porta in scena “#Iosiamo – Dall’io al noi. I valori postivi del volontariato e dell’impegno per gli altri”.

INCONTRI“LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUCE”Libreria Ambasciatori, via degli Orefici 19, ore 18, ingresso libero“Un libro coraggioso, senza sconti, che esplora i luoghi più oscuri dell’animo. Ma anche un libro d’amore, per la donna che gli è stata accanto, la figlia e tutte le altre stelle che possono guidarci fuori dal buio”. Daniele Bossari presenta la sua nuova opera, “La faccia nascosta della luce”, insieme alla giornalista Azzurra Della Penna.

“L'ANTOLOGIA SUPER”Libreria Feltrinelli, Piazza Ravegnana 1, ore 18, ingresso libero“Antologia super” è una raccolta di 18 racconti curata da Antonio Lanzetta che racconta di come non basti avere superpoteri per avere una vita straordinaria. Gianluca Morozzi, Marco Morellini, Fabio Cicolani, Paolo Valentino e Romano De Marco - vale a dire parte degli autori che hanno regalato prospettive inedite sul tema supereroi - intervengono oggi sul tema.

GIORGIO MORANDI, IL SENTIMENTO DELLE COSEBiblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1, ore 17, ingresso gratuitoDa più di trent’anni Marilena Pasquali si interessa all’opera di Giorgio Morandi attraverso intense riflessioni e ricerche sull’artista. Il risultato di questo lungo lavoro storico-critico è un volume suddiviso in tre parti (I. La vita e l'opera; II. I temi, i luoghi, il metodo, la poesia; III. La critica e la ricerca) che si snoda lungo un percorso prima cronologico e poi poetico, per affrontare anche aspetti dell'arte morandiana non ancora sufficientemente approfonditi. L’opera, intitolata “Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose”, verrà presentata questo pomeriggio presso la biblioteca dell’Archiginnasio.

SE QUESTO È AMORE. LA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE NEL CONTESTO DI UNA RELAZIONE INTIMABiblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5, ore 18, ingresso liberoProseguono gli appuntamenti della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata. Questo pomeriggio, in particolare, è prevista la presentazione di Maria Dell’Anno “Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima”. L’autrice ne discute con Saveria Capecchi (Unibo – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

OFFICINA DELLA POESIALibreria Zanichelli, piazza Galvani 1, ore 17.30, ingresso liberoLa Bottega della Poesia in festa. Alberto Bertoni, Pier Damiano Ori e Paolo Valesio accolgono e introducono gli autori e le autrici pubblicati sulla rubrica de «La Repubblica».

“PATRICK FOGLI, IL SIGNORE DELLE MASCHERE”Granarolo dell’Emilia, Libreria Biblion, Via San Donato n. 106/B, ore 21, info: 051 760502Il bolognese Patrick Fogli, vincitore del premio Scerbaneco 2018 grazie al romanzo “A chi appartiene la notte”, presenta il suo nuovo libro “Il signore delle maschere”. I protagonisti della storia sono un uomo dai mille volti che riesce a infiltrarsi in Vaticano e ad uccidere il Papa per conto di un cardinale, Arianna, una donna che poche fortunatissime persone possono incontrare ed infine Laura, una docente universitaria schiva e solitaria che ogni studente teme ma che nessuno conosce davvero.

EVENTIFOTOGRAFIA INDUSTRIALE E COMMITTENZASan Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro 20/2, ore 17.30, ingresso gratuitoUltima conferenza di approfondimento organizzata nell’ambito della mostra fotografica “Bologna s’industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica”, in corso alla Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale fino al 15 gennaio 2020. Questo pomeriggio, in particolare gli imprenditori Patrizia Bauer, Gianfranco Dondarini e Giangiacomo Zabban racconteranno al pubblico la loro esperienza in quanto committenti e il loro punto di vista sul ruolo della fotografia nella promozione aziendale.

MICHELA GIRAUD E ALTRI ANIMALIBravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22, info www.bravocaffè.itNuovo appuntamento con la stand up comedy al Bravo Caffè di via Mascarella. A questo giro la protagonista della serata è Michela Giraud – comica nota per i suoi spettacoli e le sue comparsate online e in tv - con il suo one woman show “Michela Giraud e altri animali”.

GLI INCONTRI DELLA B.A.M.: IPPOLITO GHEZZIBAM Serafino Rossi, via Zamboni 15, ore 18, info 051 225970La Biblioteca Audio Musicale intitolata a Serafino Rossi ospita questo pomeriggio un nuovo incontro nell’ambito del San Giacomo Festival. L’artista Roberto Cascio parlerà infatti della vita e delle opere di Ippolito Ghezzi, agostiniano della Città della Vergine.

FILIPPO BRUNELLESCHIBiblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2, ore 15, ingresso liberoNono incontro del ciclo di conferenze “Arte, matematica e filosofia nel XV secolo”, curato dall’associazione Italiana insegnanti di geografia”. La biblioteca Jorge Luis Borges ospita infatti un incontro dedicato a Filippo Brunelleschi.

GESTI E SGUARDI PER RACCONTARE L’ARTEPinacoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56, ore 18, ingresso liberoIn occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Pinacoteca nazionale di Bologna promuove la visita guidata in lingua dei segni “Gesti e sguardi per raccontare l’arte”.

IL LAVORO SOCIALE TRA TEORIA E PRASSIVag61, via Paolo Fabbri 110, ore 18.30, info www.vag61.info

REGIONEFRANCESCO RENGAPiacenza, Teatro Politeama, via S.Siro 7, ore 21, ingresso 35-69 euroAccompagnato sul palco dai musicisti Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni (chitarre), Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso), Francesco Renga presenta al pubblico piacentino il suo ottavo album di inediti. Per stessa ammissione del cantautore il disco, intitolato “L’altra metà”, è frutto di oltre 35 anni di lavoro, di ricerca, di passione, d’amore, di vita spesa “a cercare di raccontare e raccontarsi attraverso la musica e le parole”.

ARIZONAMirandola (MO), Auditorium Rita Levi Montalcini, via 29 maggio 4, ore 21, info 0535 22455“Una storia più che mai attuale, nel suo racconto dei conflitti al confine USA-Messico e della violenza dilagante nel mondo occidentale”. La nuova produzione di ERT, “Arzona una tragedia musicale americana” approda questa sera all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

I TERRITORI DELLE ACQUECeseatico (FC), Ristorante Marè, Molo di Levante 74, ore 20, ingresso 60 euroA conclusione della prima edizione di “Di Porto in Porto”, il congresso itinerante nei luoghi simbolo del confine fra mare e terra di Cesenatico, si terrà questa sera una cena aperta al pubblico dal titolo “I territori delle acque”. E non una cena qualunque: le portate, infatti, saranno preparate da alcuni soci di CheftoChe: in totale 14 mani e ben 4 stelle Michelin.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna