Stampa

Violenza di genere, al via una serie d'iniziative - Tuscia Web

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Vetralla - Organizzate da Casa delle donne

image

image

Vetralla – Casa delle donne

Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Questo è il mese contro la violenza di genere e la Casa delle donne di Vetralla ha deciso di segnare il momento con attività di sensibilizzazione alla cittadinanza e di approfondimento.

Giovedì 21 a Vetralla alle 17,30, alla Casa delle donne, in piazza del Comune, sarà presente Differenza Donna, associazione nazionale e storica nel contrasto alla violenza di genere, che svilupperà un dibattito con Micaela Cacciapuoti e Maria Tiso attraverso anche la proiezione di video e testimonianze.

Sabato 23 parteciperemo alla manifestazione nazionale a Roma promossa da Non Una Di Meno e sabato 30 alle 17,30 sempre alla Casa delle donne vedremo insieme il film “Suffragette”.

Pensiamo che la violenza sulle donne si combatta sconfiggendo il patriarcato ed un sistema ancora fortemente maschilista, dove la donna assume troppo spesso la connotazione di oggetto da possedere con cui poter fare quello che si vuole, fino ad ucciderla. Per questo la libertà delle donne passa attraverso la conquista dei suoi diritti, come fu appunto quello del voto.

Il femminicidio non è mai opera di un raptus, ma coincide con una spirale della violenza che va dalla violenza psicologica a forme di ricatto anche economico, all’isolamento fino alla violenza fisica, che va fermata tramite un forte cambiamento culturale che ponga l’autodeterminazione della donna e la realizzazione di sè stessa e della sua libertà al centro.

Per questo le iniziative saranno racchiuse sotto il titolo di “Libertà a costo zero”, perchè la libertà delle donne non deve avere nessun prezzo. Deve essere una condizione esistenziale che non si può piegare a nessuna forma di potere maschile.

Casa delle donne di Vetralla

13 novembre, 2019

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna