Stampa

June è madre di tutte noi

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Scrivere della terza stagione de Il Racconto dell’Ancella è stato difficile dal primo articolo.

Un po’ perché ho sempre paura di dire troppo e scivolare nello spoiler spinto, un po’ perché questa stagione ha davvero tanti spunti di riflessione interessanti. Bando alle ciance, decido come sempre di pubblicare il mio commento un qualche giorno dopo l’uscita dell’episodio, proprio per poter parlare il più liberamente possibile.

Il finale di stagione, questa volta, è un pretesto per raccontarvi un po’ di cosa vuol dire essere donna nel Ventunesimo secolo.

Perché, diciamocelo, il bello delle storie distopiche è proprio la malsana possibilità che quello che ci urta nella società odierna si scateni in tutta la sua prepotenza. Un esempio semplice? Apprendiamo quotidianamente l’elevato numero di stupri di cui le donne ancora sono vittime:

cosa accadrebbe se la violenza fosse legittimata in nome di un tasso di fertilità mondiale troppo basso?

Lo stupro controllato e legalizzato ha reso il Racconto dell’Ancella una serie tv degna di essere vista dal primo episodio. Dalle brutalità subite dalle donne sono scaturite molte riflessioni sul potere e sulla sopraffazione. In un mondo dove le donne sono private dei loro diritti si generano depressione, paura, ma anche ribellione e coraggio. E abbiamo visto insieme come June ha preso in mano non solo la sua vita, ma anche quella di tutti coloro abbiano incrociato la sua strada. E se in alcuni casi la manipolazione è stata una strategia di guerra, in altri la sua verve si è trasformata in vera e propria leadership.

Qual è la differenza tra comandare ed essere un leader? Il leader agisce per il bene di tutti, intanto, e non per il proprio interesse.

Il comandante è seguito per dovere o timore, il leader per passione, anche se la situazione è tragica. Pensiamo al regime di Gilead, un regime di comandanti temuti, e al team di Marte e Ancelle che seguono June nella missione di portare i bambini fuori dal Paese del Terrore.

Certo, June non è arrivata indenne a questo punto. Ma ci è arrivata da eroina, mostrando a tutti che ancora una volta un gesto d’amore ha più potere che mille di terrore. Questo, nell’ambito della tematica di una serie tv.

Ma c’è dell’altro, e sono sicura che le spettatrici se ne sono accorte. Quando il comandante Lawrence, preso da un attacco di vigliaccheria, ordina a June di interrompere la missione di salvataggio, lei si rifiuta e lui risponde “Sei ancora a casa mia, signorina” come se stesse parlando a una quindicenne rientrata troppo tardi la sera. La risposta di June ha scatenato quello che state leggendo ora:

Uomini. È fottutamente patologico. Tu non sei al comando, io sì.

Ora, noi viviamo in un mondo più o meno libero ed è nostro dovere non dimenticare che alcune donne, oggi, vivono un orrore simile a Gilead.

Vogliamo citare, ad esempio, le spose bambine in Asia o in Africa? Vorrei prendere spunto da questo finale di stagione per ricordare a tutte le donne che ogni tanto smarriscono l’orientamento – perché succede – che il potere è nelle loro mani.

Non in quelle del loro padre, del loro compagno, del loro capo.

Anche se una voce interna ogni tanto vi fa credere che sia il contrario, non abbiate mai paura di stringere forte le redini del vostro destino. Il caso non si può controllare: tutti prima o poi viviamo delle situazioni di merda. Anche in questi momenti, però, non dobbiamo mai dimenticare che oltre alla voce che ci fa stare zitte per paura ne esiste un’altra, che è quella dei nostri sogni, dei nostri desideri e della nostra libertà. Nessun destino è già stato scritto (anche se alcune persone vogliono farci credere il contrario): siamo noi gli artefici del nostro futuro.

Ho incontrato Filomena Lamberti a Salerno, lo scorso 25 novembre. Il marito l’ha sfregiata con l’acido, ha passato momenti terribili, ma sapete cosa va a raccontare in giro nelle scuole? Che ora è finalmente una donna libera.

La storia de Il Racconto dell’ancella è distopica, la forza delle donne no.

Per questo June è madre di tutte noi. Una protagonista che ci insegna la più grande lezione di sempre, una lezione che le donne non dovrebbero dimenticare mai: quella di far sentire la propria voce.

Il problema non sono gli uomini presuntuosi, il mansplaining o la violenza: il problema siamo noi se stiamo zitte. E se non vi credono, fate in modo che lo facciano.

Alessia Pizzi

L'immagine in copertina relativa a "Il Racconto dell'ancella" è protetta da copyright. Si ritiene che esso possa essere riprodotto su CulturaMente, limitatamente alle voci che riguardano direttamente l'opera, in osservanza dell'articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, poiché trattasi di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», o per mere finalità illustrative e per fini non commerciali, e in quanto la presenza in CulturaMente non costituisce «concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera». In osservanza del comma 3, deve sempre essere presente la «menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta». Questa immagine non può essere utilizzata per altri scopi senza il previo assenso del titolare dei diritti.

Author: Alessia Pizzi

Laureata in Filologia Classica, dopo un soggiorno di ricerca ad Oxford ha iniziato a lavorare nel mondo della Comunicazione come Digital Marketing Specialist e in quello dell'Informazione come Giornalista Pubblicista. Nel 2015 ha fondato il portale “CulturaMente” con un gruppo di appassionati come lei.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna