Stampa

Webson Ji, dal nuoto all'arte

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
image
image
image

È membro dell'International Sculpture Center e membro associato della National Sculpture Society. Webson si ispira alla cultura orientale e al suo background come nuotatore competitivo.

Questi due elementi contribuiscono ai suoi punti di vista personali e alle sue creazioni artistiche. È un artista premiato a livello internazionale, ha ricevuto il premio come miglior giovane artista dell'anno al concorso GAMMA Young Artist in Giappone del 2018. Le sue opere sono state anche esposte al World Trade Center di New York nel 2019.

Official site | Facebook | Instagram | Behance

CinaOggi: Come e quando hai iniziato ad interessarti d'arte? Perché hai deciso di diventare un artista?

Webson Ji: Sono nato e cresciuto nella provincia del Jiangsu, sulla costa orientale della Cina. La mia città natale si chiama Changzhou, si trova nella regione cinese del Delta dello Yangtze. La mia famiglia ha deciso di trasferirsi a Suzhou per la mia educazione. I miei genitori mi hanno supportato incredibilmente nella mia educazione sin da quando ero bambino. Sono stato fortunato ad avere l'opportunità di imparare a disegnare e dipingere quando ero un ragazzino.

È stato un buon inizio per me percepire il mondo con alcune conoscenze di base sulle tecniche artistiche. Ho iniziato a seguire la mia carriera di artista quando ho deciso di fare domanda per la scuola d'arte. Ho completato con successo gli studi presso la China Academy of Art specializzandomi in Arte pubblica e successivamente mi sono trasferito negli Stati Uniti per studiare.

Dopo aver terminato un master in Scultura presso il Savannah College of Art and Design, mi sono definitivamente trasferito a New York per continuare la mia carriera di artista. Concentrarmi sull'espressione personale non significa che posso escludere la società e che non me ne importi nulla. È più simile ad un obbligo o impegno sociale tra l'artista e la comunità a cui l'artista sta contribuendo, e questo per me è affascinante.

Miglior giovane artista dell’anno (Media Arte Contemporanea)2018 GAMMA Young Artist CompetitionTokyo, JapanFoto: 2018 GAMMA Young Artist Competition

- Cosa rappresenta l'arte per te? Chi ti ha influenzato e qual è la tua filosofia artistica?

- L'arte è esistere. È proprio come un'increspatura: sono arrivato in questo mondo, ho un impatto e me ne vado. Non importa. Ciò che ho fatto conta. L'intero processo è il cerchio della vita e, d'altra parte, è ciò che l'arte significa per me. Mi sono espresso, ho contribuito all'arte, non ho chiesto nulla e basta. Sono stato influenzato da artisti come Joseph Kosuth, Mark Rothko, Hiroshi Sugimoto, Cai Guoqiang. Tuttavia, vorrei parlare di Bruce Lee. Bruce Lee è il mio mentore durante il mio processo di creazione artistica. Direi che condividiamo qualcosa in comune, non solo l'eredità di essere asiatici e cinesi, ma anche di più di quello che apprezziamo.

Bruce è ben noto per le sue citazioni e molte persone seguono queste parole di saggezza. "Svuota il bicchiere in modo che possa essere riempito; diventa privo di valore per ottenere la totalità." I suoi sforzi per diffondere la filosofia orientale con le arti marziali hanno contribuito molto. Credo di condividere anche i miei valori e idee con il mio pubblico con un'espressione orientale, visivamente o concettualmente. Parlo del potenziale degli individui, usando il contrasto tra piccoli contenitori e gli enormi materiali che riversano fuori. Ora sto cercando di diventare qualcuno che aiuta a contribuire alla cultura e alla filosofia umana in modo neutrale e oggettivo, come l'acqua.

- Puoi parlarci della tua esperienza d’infanzia come nuotatore competitivo? In che modo questa ha influenzato il modo in cui vedi il mondo e fai arte?

- Ho iniziato a ricevere una formazione professionale quando ero alle elementari, a cominciare da un campo di nuoto. Avevo circa dieci anni ed era, a quel tempo, una preparazione di base molto semplice per i bambini come me. Sorprendentemente, sono rimasto colpito dalla prospettiva che ho acquisito sott'acqua. Tutto era così diverso per tutto il mio corpo avvolto dal materiale malleabile: l'acqua. Poco dopo ho preso una decisione significativa sotto la guida dei miei genitori: continuare la formazione e dedicarmi molto ad essa.

I miei sforzi e il mio tempo non sono finiti invano. Sono stato selezionato per la squadra di nuoto agonistica della mia città mentre l'allenatore ha scoperto il mio talento nel dorso, da quando avevo già vinto i campionati in diverse gare in tutta la città. Quindi, la mia carriera di nuotatore competitivo è incominciata.

La mia formazione è iniziata subito dopo la fine della scuola, giorno dopo giorno, mese dopo mese. A volte mi sentivo disperato, sentendo quella solitudine sott'acqua. Era come fare un giro a lunga distanza, senza compagnia, senza suono, senza visione degli altri. Stavo solo nuotando tra le corsie, guardando in fondo alla piscina, ascoltando il ronzio delle onde dell'acqua. Nuoti da solo. È così che ho iniziato a meditare sott'acqua, sapendo che non c'era niente da dire, niente da sentire, niente da toccare. Ero circondato dall'ignoto - incertezza - ed è quello che ho ottenuto dall'acqua per sviluppare ulteriormente la mia teoria d’artista.

- La tua arte ha un focus speciale sull'acqua. Per diversi motivi tecnici, la rappresentazione dell'acqua nell'arte è più visiva che "fisica". Come scegli i materiali per rappresentarla al meglio?

- Parlare di qualcosa senza la sua presenza è la mia strategia. Mi piacerebbe portare il mio pubblico nel contesto con le proprie esperienze con l'acqua o l'interpretazione dell'acqua. Questo processo è fondamentale poiché l'impegno aiuta i miei lavori a completarsi. In questo modo, tendo a scegliere materiali malleabili e morbidi che possano facilmente portare le immagini di sentimenti fluenti nella conversazione.

Tuttavia, mentre imparo di più sull'acqua, mi rendo conto che diversi stati dell'acqua possono essere presentati in diversa materialità, il che è interessante per me, sapendo che ogni stato dell'acqua è solo parte di un processo e questo processo non finisce mai.

SENZA TITOLO52*48*62 inContenitore di vetro, tappeto fermato2018

- Ci sono materiali che preferisci usare per creare arte e perché?

- Uso quotidianamente prodotti e materiali comuni che le persone possono riconoscere immediatamente. Ad esempio, utilizzo colle a caldo, nastri, intonaci, materie plastiche, prodotti pronti e alcuni oggetti che sono stati espulsi dalle loro case originali. In generale, i miei lavori sono più basati su livelli concettuali e spirituali anziché su forme o strutture figurative in modo da spostare il riconoscimento del mio pubblico dalle fisionomie esterne al contenuto interno.

- Ti connetti con l'acqua quando cerchi una nuova ispirazione o hai qualche tipo di contatto fisico con essa?

- L'acqua è più simile a un partner meditativo per me. A volte uso gli aspetti dell'acqua per illustrare un'idea, ma per la maggior parte dei casi, allungo le mani per cercare di provare come ci si sente. Quando ero un bambino, mio padre mi ha guidato verso la meditazione. Mio padre imparava il Taoismo ed era affascinato e dedito a come il corpo umano reagisce alle interazioni spirituali. Faceva pratica di meditazione mentre io, da bambino, non avevo idea di cosa stesse facendo.

Pensavo che la meditazione non fosse altro che un inutile azione di follia. Anche se non ero un fan, mio padre mi condusse delicatamente a calmarmi, sdraiarmi sul letto, sentire il ritmo del mio respiro e meditare. Mi ha dato delle indicazioni come "vedere con la mente un'immagine di te stesso sdraiato sulla superficie dell'acqua mentre lì non c'è altro che acqua" "Ti distendi, ti immergi in profondità, sempre più in profondità" "Ti concentri su te stesso, non vedi niente, tu non senti niente ".

Non ero sicuro, a quel tempo, se mi addormentassi o se il mio spirito si fosse immerso nel nulla. Dopo un po', mi avrebbe detto qualcosa del tipo "ora puoi sentirmi e stai per galleggiare di nuovo sull'acqua". È stata un'esperienza unica per me. Lo vedo come un modo di ipnosi, ma non ho una risposta. Oggi faccio la meditazione da solo, ed è un percorso per imparare e sentire di più un'esistenza. Essere in acqua, per me, non è solo un contatto fisico; è più come la destinazione per la mia anima.

- Puoi parlarci della tua opera “Black Water”? Da dove nasce l’idea?

- Black Water è più come un autoritratto di tutte le emozioni che sto vivendo. Nessuna tavolozza dei colori, nessun segno di pennello severo, nessuna trama o motivo specifici, niente. Lasciato solo in un paese straniero, sapendo che non c'è nessuno del mio passato a cui posso rivolgermi, in piedi nel mezzo dell'ignoto.

Sento che va bene rimanere in solitudine. Va bene vivere con la solitudine. Va bene sopportare la vulnerabilità. L'acqua nera porterà via tutto e continuerà ad andare avanti. Riguarda quel momento, l'ignoto. Tutte le differenze tra età, genere, classe, razza saranno spazzate via e tutto ciò che rimane è l'anima stessa. Eri lì; non sei lì.

- I suoni dell’acqua in piscina,quelli del mare ed i loro differenti odori. Acqua con cloro o acqua salta. Dopo anni di allenamento, com'è oggi il tuo rapporto con l'acqua?

- La caratteristica dell'acqua come estraneo agli esseri umani è piuttosto attraente: rifluisce, scorre, osserva, non gliene importa. L'acqua era lì molto prima che esistessero gli esseri umani, e sarà ancora lì dopo che saremo scomparsi. L'esistenza dell'acqua non dipende dalle attività umane.

Tuttavia, allo stesso tempo, il 70 percento della composizione del corpo umano è acqua. L'acqua non conta su di noi e non lo farà in futuro, ma noi lo facciamo. Non c'è differenza tra genere, razza, classe e così via per l'acqua. Tutto rimane come è. È così stimolante trovare un elemento che sia così organico e corrisponda così bene al mio argomento. Ho sviluppato la mia espressione artistica, cercando di capire il modo giusto di mettere le mie idee e tutti i materiali che uso del insieme. Direi che fa parte del mio corpo ed è parte di me.

- Dalla Cina a New York. Come ti sono apparsi gli Stati Uniti quando ti sei trasferito? Quali differenze culturali hai trovato più particolari? Ti offre nuove idee per le tue creazioni?

- Nato e cresciuto in Cina, sono vissuto in un particolare ambiente asiatico dove qualsiasi cosa facciamo, la facciamo senza differenze razziali. Ciò ha contribuito a una circostanza in cui mi vedevo come un individuo che interpretava il proprio ruolo nella società, cercando di farmi gli affari miei. Ho realizzato diverse opere d'arte durante il mio periodo in Asia, parlando del potenziale di individui che hanno le capacità di fare più di quanto gli altri possano pensare. Successivamente realizzando diverse opere, come “All You Need Is an Opener”, “Gravity Knows” e “Rolling”.

Quelli erano gli unici argomenti che ho realizzato contro i pregiudizi sugli individui riguardo all'età, alla sessualità, alla classe o altro. Tuttavia, le cose sono cambiate quando ho iniziato la mia carriera negli Stati Uniti, conoscendo un paese diverso, una comunità diversa e un sistema culturale diverso. Sono stato sorpreso dal modo in cui le persone si esprimono, mostrano le loro preoccupazioni su ciò che apprezzano, danno amore a ciò che amano. Ho imparato una sola parola: diversità.

La diversità negli Stati Uniti mostra come gli americani si rispettino. Diverse idee e mentalità sono apprezzate qui. Le persone condividono i valori secondo cui gli esseri umani possono vivere meglio solo quando si tengono per mano e cooperano tra loro. Sono lieto di avere l'opportunità di avere conversazioni con persone provenienti da diverse aree del mondo.

Mi hanno mostrato altre prospettive del mondo oltre i fraintendimenti che ero solito sostenere. Mi sono poi reso conto che ci sono così tanti problemi che le persone affrontano, che posso prenderne parte per offrire il mio aiuto. In questo momento, sto lavorando a progetti relativi alla depressione e all'auto-riconoscimento. Sono consapevole che c'è ancora così tanto da fare su diritti umani, diritti civili, diritti LGBTQ, diritti delle donne e così via, vorrei essere una voce per la mia generazione come giovane potenza della nostra società.

Here There -Qui là - 2019 New Year Exhibition, World Trade Center, New York, USA, 2019

- Nelle tue opere, l'acqua svolge un ruolo significativo. Cosa ne pensi dell'attuale situazione ambientale? In che modo l'arte, nell'era digitale, può contribuire alla consapevolezza e al superamento dell'inquinamento idrico?

- Qualcosa mi dice che l'inquinamento nel nostro ambiente sta peggiorando, non solo dai media ma anche dalla mia esperienza personale. L'estate sta diventando molto più calda e più lunga di prima. Credo che il riscaldamento globale e l'inquinamento delle acque stiano causando alcuni seri problemi e se non prendiamo provvedimenti per fermarlo, pagheremo le conseguenze.

Dal mio punto di vista, la consapevolezza di quanto sia importante l'acqua deve essere sollevata e quindi dovremmo concentrarci sull'inquinamento delle acque. Ho creato un progetto chiamato “I Deserve to Stay” nel 2018. Ho raccolto sacchetti di plastica da supermercati come Walmart, Home Depot, Kroger e ho comprato fogli di plastica che venivano comunemente usati per i picnic.

Ho formato un enorme flusso di plastica in contrasto all'acqua pura, ad indicare che qualcosa di più significativo è stato lasciato alle spalle. Questo progetto è stato semplice e diretto, questo è stato positivo. L'arte non è mai complicata. Se un'idea viene eseguita nel modo giusto, si diffonderà e otterrà il riconoscimento da parte del pubblico comune.

I Deserve to Stay - Merito di restare, Dimensioni variabili, Serbatoio d'acqua e sacchetti di plastica e acqua, Atlanta, USA, 2018

Foto cortesemente concesse da Webson Ji

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna