Stampa

Giuseppe Tulipani al 'Paisiello' - Corriere di Taranto

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

La presenza di Giuseppe Tulipani, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, al Conservatorio di Taranto “G. Paisiello”, in occasione di alcune sedute di Laurea, ha evidenziato l’impegno e l’attenzione della Regione verso i diritti dei disabili, tesa a stimolare azioni di integrazione sociale, di inserimento socio lavorativo, autonomia e vita indipendente nel rispetto dei diritti costituzionali, della Convenzione ONU e degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.

Nel 2006 a seguito della istituita “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia – sottolinea Giuseppe Tulipani -, in Puglia molto si è fatto. Certo – continua – il cammino è lungo e la strada è in salita. Oltre ad aver avviato tutte le azioni necessarie volte ad assicurare ai soggetti interessati l’erogazione delle prestazioni connesse ai livelli essenziali inerenti il diritto alla salute e all’istruzione, compatibilmente con i vincoli finanziari della stessa Regione e degli altri Enti Locali, connessi agli obiettivi di servizio in ambito sociale e finalizzati all’inclusione sociale, alla vita indipendente e all’inserimento nel mondo del lavoro, abbiamo posto in essere azioni utili ad attuare tutti gl’impegni che la Regione Puglia ha assunto in sede di recepimento della Convenzione”.

“L’obiettivo – ha sottolineato Tulipani – che ci siamo prefissati mira a diffondere e promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità, nella prospettiva costituzionale della piena inclusione sociale, della qualità dell’assistenza e delle cure, del perseguimento possibile della vita indipendente, il vero problema che attanaglia le famiglie che hanno un disabile. L’indipendenza, il “dopo genitori”, questi sono i veri problemi. Questioni che mi stanno particolarmente a cuore e che cerco di affrontare in maniera sistematica. La mia presenza a Taranto presso il Conservatorio, in occasione di sedute di laurea, è per me di grande soddisfazione , non certo per una semplice azione di monitoraggio e vigilanza sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma piuttosto perché avvalora le ragioni dell’impegno della Regione Puglia – che la disabilità può superarsi attraverso l’inclusione. L’isolamento è nemico della disabilità. Le eccellenze nei vari campi artistici e tra questi, quello della musica, non escludono i disabili. Chiaramente c’è una differenza tra le disabilità e le diverse opportunità. Una cosa è certa – il disabile e le famiglie vanno supportati. Il mio impegno è questo”.

Il Conservatorio di Taranto Paisiello ha dimostrato di essere “culla” di talenti, che siano disabili o meno, nel pieno sostegno di tutte le iniziative di studio, ricerca e scambio di esperienze a tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna