Stampa

Francia: la vittoria del Fronte nazionale non è un buon segnale per i (...)

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Francia: la vittoria del Fronte nazionale non è un buon segnale per i diritti delle donne in Europa

In un comunicato diffuso il giorno dopo le elezioni europee, Osez le feminisme! analizza i risultati francesi ( la vittoria del Fronte nazionale e la sconfitta del partito di governo) valutati come un "cataclisma per la vita politica francese" e minaccia di forte regressione dei diritti delle donne in Europa.
Sul piano della politica francese, Osez le feminisme! sottolinea l’urgenza di rimettere al centro dell’azione governativa i progetti d’eguaglianza, libertà e solidarietà che costituiscono il Dna delle forze progressiste francesi che avevano mandato al potere Hollande; il governo deve dimostrare che un’altra politica e un altra Francia sono possibili.
Sul piano europeo, la presenza di 25 membri provenienti dal Fronte nazionale (che difende una concezione oscurantista - cioè patriarcale - della coppia e del ruolo delle donne) non è di buon auspicio per l’avanzamento dei diritti delle donne (visto anche il ruolo avuto dai precedenti tre esponenti del Fn nel parlamento europeo).
Osez le féminisme ! si impegna a battersi a fianco delle forze politiche e sociali che vogliono promuovere l’egualgianza al dine di conveincere cittadine/i francesi che la libetà delle donne e lo sradicamente del sistema patriarcale sono alla base di un progetto politico concreto e urgente per tutte/i.

1 giugno

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna