Stampa

Slovacchia: uguaglianza uomo-donna "sulla carta". Raucinova, passare dalle parole ai fatti

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

L’esponente del Movimento delle donne cattoliche analizza la situazione nel Paese centro-orientale alla luce della recente iniziativa “Rafforzare l’importanza della donna nella Chiesa e nella società”. Il ruolo femminile nel mondo del lavoro e nella famiglia. Il nodo della “questione di genere”. "Secondo me, la voce di Papa Francesco sul tema delle donne non è sufficientemente ascoltata"

imageMaria Raucinova

“Rafforzare l’importanza della donna nella Chiesa e nella società” era il tema del pellegrinaggio internazionale delle reliquie di santa Margherita d’Antiochia dalla Repubblica Ceca all’Austria, svoltosi a fine luglio. La parte slovacca dell’evento si è svolta sotto la gestione del Forum pro Vita (Fpv) e del Movimento delle donne cattoliche della Slovacchia (Mdcs). Sulle sfide associate allo status e al ruolo delle donne nella società contemporanea parliamo con Maria Raucinova, membro del comitato del Mdcs e della Commissione governativa per l’Uguaglianza di genere.

Attualmente, c’è un vivacedibattito sul ruolo e la missione delle donne sia nella Chiesa che nella società. Secondo lei, quali sono le sfide più urgenti a questo riguardo?La posizione delle donne nella Chiesa è migliorata in modo significativo, sebbene si tratti di un processo lento. Certo, è stato molto più veloce nei Paesi occidentali e spesso si è svolto attraverso un forte scontro, che a volte ha danneggiato la reputazione delle donne nella Chiesa. Di conseguenza, l’atteggiamento delle autorità ecclesiali nei confronti delle donne e delle loro richieste è stato piuttosto cauto. Questo si è sentito anche in Slovacchia, anche se non c’è stato alcuno scontro in questo campo. Secondo me, la voce di Papa Francesco sul tema delle donne non è sufficientemente ascoltata. In effetti, nella società laica, il dibattito sulle donne ha superato la ragionevole misura di un utile rapporto reciproco tra uomo e donna, che ne viola l’armonia. Questo minaccia il cuore stesso della femminilità nonché la salute mentale e fisica delle donne. Compaiono nuove minacce sofisticate, come il diritto di scelta, il diritto al sesso di qualsiasi tipo. L’individualità è esaltata a scapito della solidarietà sociale.

Come vede le donne slovacche? Le loro priorità e i loro valori sono cambiati?L’istruzione ha trasformato in modo significativo la vita delle donne. Non vedono la famiglia come la loro unica missione, cercano di dare il proprio contributo alla società. Anche la relazione con gli uomini è cambiata. Sono più indipendenti dal punto di vista finanziario e tendono a formulare le loro condizioni con maggiore sicurezza, cosa che gli uomini non accettano sempre in modo comprensivo. L’atmosfera di libertà e la possibilità di divorzi veloci creano la tentazione di abbandonare il partner e cercare altre relazioni. La stabilità e la fedeltà sono molto meno importanti. C’è un aumento della violenza nelle famiglie, e anche questo non aiuta a costruire relazioni sane. In passato, il ruolo della donna consisteva nel sacrificarsi per la propria famiglia. Oggi ci si aspetta che uomini e donne condividano i propri doveri e questo sforzo per raggiungere l’uguaglianza spesso fallisce. Gli uomini si lamentano del fatto che le donne si stanno ‘mascolinizzando’ e non hanno più bisogno di loro. E questo è un problema globale, non solo in Slovacchia.

L’uguaglianza tra uomini e donne viene spesso scambiata per un’uguaglianza di genere in senso molto più ampio…L’uguaglianza dei diritti di donne e uomini esiste già in molti Paesi ‘sulla carta’, ma è necessario metterla meglio in pratica. Viceversa, alcuni gruppi continuano con gli ‘equilibrismi del linguaggio’ introducendo il termine ‘genere’, che include anche il significato della cosiddetta identità di genere. Quest’ultima abbraccia l’intera scala dell’auto-percezione dell’identità sessuale. E qui arriviamo alla filosofia e all’antropologia post-strutturalista che nega l’esistenza dei due sessi – maschile e femminile – del genere umano così come sono approvati dal punto di vista scientifico e storico. Questa filosofia viene politicamente infiltrata nella società, con le sue caratteristiche ideologiche e persino totalitarie. Noi in Slovacchia abbiamo già avuto un’esperienza con il marxismo e certamente non abbiamo bisogno di un’altra ideologia che neghi le leggi della natura. Forse per questo siamo più sensibili su questo aspetto rispetto ai Paesi occidentali.

Cosa ci dice dell’uguaglianza tra uomini e donne in Slovacchia?Uguaglianza non significa essere esattamente uguali. A volte è necessario avere condizioni o metodi di trattamento diversi per affrontare le particolarità di entrambi i sessi. Mi sorprende che le femministe che sostengono la teoria del genere impongano un approccio speciale nei confronti delle persone Lgbt da un lato e, dall’altro, cancellino le differenze naturali negli approcci nei confronti degli uomini e delle donne. Questo è il motivo per cui non le trovo convincenti. Credo che ci sia ancora molto da fare per trovare un vero equilibrio tra uomini e donne. Le donne sono spesso vittime di abusi sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni sessuali. Credo che questo sia il motivo per cui il femminismo cristiano ha un senso, perché opera a favore dell’uguaglianza delle donne con gli uomini, pur mantenendo il loro status naturale e le loro particolarità innate.

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna