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Zadig & Voltaire: dalle sfilate alle t-shirt ecco come la moda sostiene tutte le mamme del mondo

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

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Arte e moda si uniscono per un progetto che supporta attivamente i diritti delle donne: Zadig & Voltaire ha collaborato con la giovane fotografa Micol Sabbadini, producendo una capsule di T-shirts con stampe riprese da polaroid che l’artista ha scattato durante la Women’s March di New Yorknel 2017. I proventi delle vendite verranno devoluti all’associazione no-profit Every Mother Counts. Ma come è nata questa iniziativa, dall’impatto non solo visivo, ma lodevolmente umanitario? Ne parliamo con Cecilia Bonstrom, svedese, bionda e longilinea Direttore Artistico del marchio, e Micol, altrettanto bionda e longilinea fotografa italiana.

imageCOME SIETE ARRIVATE A COLLABORARE SU QUESTO PROGETTO?Cecilia: Credo molto nel destino! Un progetto porta sempre a un altro progetto, è una ruota che gira! La scorsa stagione abbiamo sfilato a New York per la prima volta; per celebrare questo passo, per noi così significativo, abbiamo creato una T-shirt con la scritta Girls can do anything, uno slogan molto posivo in un momento in cui tutti sperimentavano sugli slogans. Con Micol ci siamo incontrate proprio la stagione scorsa e abbiamo cominciato a scoprire i nostri rispettivi universi.Micol: Ho scattato una serie di polaroids nel gennaio scorso alla Women’s March, sono venuta qui a New York apposta per far parte di questo momento così speciale; ho anche partecipato ad altri momenti di protesta organizzati tra novembre e gennaio, uno legato ai diritti degli immigrati e un altro sul climate change. Ho vissuto a New York e la considero la mia casa; è molto importante per me essere qui e dimostrare il mio supporto su queste cause cosi fondamentali adesso. Porto sempre la mia polaroid con me, ho fatto moltissime foto degli slogans e della gente alle manifestazioni. Ma volevo fare qualcosa di più che solo essere lì! Volevo mettere quello che avevo fatto a disposizione di tutti, in modo che le mie foto fossero una testimonianza vista dal maggior numero di persone; volevo che diventassero in qualche modo utili per contribuire al cambiamento. Era da tempo che pensavo di fare delle T-shirst per raccogliere fondi da destinare a una charity e stavo cercando il partner giusto, che comprendesse e condividesse lo scopo di una iniziativa simile. Quindi sono stata introdotta a Zadig & Voltaire, ed è cosi che tutto è cominciato. Nello stesso periodo ho avuto la fortuna di incontrareBarack Obama a Milano, durante l’iniziativa Seed and Chips, organizzata da Marco Gualtieri. È stata un’emozione incredibile! È una persona non solo incredibilmente carismatica, ma molto disponibile e aperta. Sono riuscita a parlargli e gli ho detto: “Con tutto quello che sta succedendo adesso nel mondo, abbiamo ancora bisogno di te!”. E lui mi ha risposto: “La mia parte l’ho fatta per otto anni, adesso ragazzi tocca a voi! Siete voi che dovete portare avanti il messaggio in questo momento e nel futuro“. Questa sua affermazione mi è rimasta molto impressa. Spesso demandiamo tutto a chi sta al potere, senza pensare che anche noi dobbiamo fare la nostra parte per cambiare le cose. Tutti i grandi cambiamenti partono dalla gente. Se tutti facciamo qualcosa, l’impatto può essere davvero enorme.Cecilia: Sono completamente d’accordo con Micol. Come brand, noi riceviamo moltissime richieste di collaborazioni e partnerships, ma io seguo solo quelle che sento autentiche e sincere e che sono realmente vicino alla nostra sensibilità. Quando ho conosciuto Micol e visto le sue bellissime foto, sono stata contagiata dalla sua energia. Ho accettato subito di fare qualcosa insieme; anche i tempi erano giusti e tutto è avvenuto in modo organico e naturale. Adoro scoprire nuovi talenti; Micol ha talento e uno spirito indipendente. È all’inizio di una carriera promettente e sono felice di poterla supportare. Ci piace collaborare con persone appassionate, che credono in quello che fanno e lo fanno bene. Ci siamo quindi legate all’organizzazione Every Mother Counts, perseguendo un doppio scopo: sostenere una giovane donna di talento e supportare una causa molto importante per difendere i diritti di tutte donne. Noi siamo fortunate e privilegiate; ci sono donne che vivono una vita molto diversa dalla nostra e molto difficile. Sento come un dovere quello di sostenerle. Personalmente, nel mio tempo libero partecipo ad associazioni benefiche di vario tipo, dalla lotta all’Aids, al lavoro con Care, un’associazione benefica francese, al sostegno a  gruppi di ricerca sul cancro e molte altre. Ma è la prima volta che come brand facciamo qualcosa di così visibile in cui ci esponiamo direttamente.

QUINDI AVETE PRODOTTO UNA T-SHIRT CON LA STAMPA DI UNA POLAROID SCATTATA DA MICOL…Cecilia: Si certo, è bellissima e l’abbiamo distribuita durante la nostra sfilata a NY il 12 febbraio. Il ricavato delle vendite di ogni t-shirt andrà a Every Mother Counts, l’associazione fondata da Christy Turlington che difende i diritti delle donne e delle madri che vivono la gravidanza in condizioni disagiate, che non possono permettersi l’assistenza medica di cui hanno bisogno per loro e i loro figli. È una donna straordinaria, discreta e forte.Micol: Non conoscevo questa associazione fino a quando abbiamo cominciato a collaborare con loro, e ho scoperto che fanno un lavoro incredibile. Ad esempio, in America una donna su sei non riceve l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno durante o dopo la gravidanza.

TROVO MOLTO INTERESSANTE E GIUSTO CHE LA MODA ADESSO SI ASSOCI A QUESTE CAUSE SOCIALI E CHE DIVENTI UN VEICOLO DI INFORMAZIONE E DI SUPPORTO…Cecilia: Legare la mia creatività a cause importanti è straordinario per me, spero che ci saranno molte alter opportunità per poterlo fare.Micol: Non possiamo vivere solo nella nostra bolla, dobbiamo essere parte del mondo, essere consapevoli e partecipare a quello che succede; è importante restituire, soprattutto se si è in una posizione privilegiata e fortunate. Non possiamo solo parlare di vestiti e fiorellini, come diceva Franca Sozzani! È per questo che sono cosi grata a Zadig & Voltaire, che ha colto questa energia trasformandola in un evento positivo; non molti brands hanno l’apertura e l’energia per essere coinvolti in iniziative simili.Cecilia: È molto bello supportare un’iniziativa che grazie al nostro network può arrivare lontano; abbiamo una community di giovani consumers che sicuramente si dimostreranno sensibili a queste tematiche.Micol: È importante che i giovani della mia età parlino di questi problemi e si confrontino, ne siano almeno consapevoli. Siamo cresciuti pensando che tutti i grandi problemi fossero già stati risolti; ma non è affatto vero. Non molti giovani della mia generazione purtroppo sono coinvolti attivamente nel supportare cause politiche e sociali. Quando parlo con mia madre, che è cresciuta negli anni 70, così pieni di impegno ideologico e di attivismo, vedo la differenza tra la sua esperienza e la nostra. La mia generazione deve andare oltre la superficie, più in profondità, parlare e confrontarsi, perché solo così potremo dare un contributo a risolvere molti problemi sociali che ancora purtroppo esistono.

Scoprite qui tutte le immagini della sfilata

Intervista di Tiziana Cardini

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