Stampa

Le donne lavorano di più per guadagnare meno degli uomini...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Le donne devono lavorare di più per guadagnare tanto quanto gli uomini. Ciò si spiega con il fatto che sono pagate di meno, ma anche perché svolgono la maggior parte dei lavori con una bassa retribuzione. Inoltre, lavorano spesso in condizioni molto precarie, come spiega Rafaela Pimentel, collaboratrice domestica.

"Quella dei contributi alla sicurezza sociale è una delle più sanguinose violazioni dei diritti, perché come può una persona lavorare senza avere diritto ai contributi, senza avere diritto a del tempo libero o a delle vacanze?".

Nell'Unione europea, una donna deve lavorare 59 giorni in più all'anno per guadagnare quanto un uomo. Secondo uno studio condotto da OXFAM, una donna ha il doppio delle probabilità di un uomo di ricevere un salario basso. Ana Claver, coautorice del rapporto Oxfam afferma che la ragione di questa disuguaglianza è legata al ruolo che la società riserva alle donne.

"Queste norme sociali sono responsabili del fatto che le donne vengono impiegate in determinate occupazioni che spesso portano a forme di lavoro atipiche come il part-time, perché sono ancora loro a farsi carico del lavoro domestico".

Nel suo rapporto "Donne e povertà lavorativa in Europa", Oxfam spiega che le donne sono spinte a lavorare in settori come ristorazione o cura della casa e delle persone, settori che prevedono spesso una bassa retribuzione.

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna