Stampa

La rivoluzione arriva dal surf: parità salariale tra uomini e donne...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

E' del surf la prima grande rivoluzione per la parità salariale negli sport. La World Surf League (Wsl), l'organizzazione internazionale che governa il surf professionistico, ha infatti annunciato che, a partire dal 2019, assegnerà lo stesso premio in denaro agli atleti di sesso maschile e femminile per ogni evento che farà capo alla stessa organizzazione. In questo modo, quello del surf si attesta come il primo e unico campionato sportivo globale a conseguire l'uguaglianza dei premi in denaro tra uomini e donne.

"Abbiamo fatto molte cose a questo riguardo - ha affermato l'amministratore delegato della organizzazione americana Sophie Goldschmidt -: "abbiamo aumentato il numero delle donne e aumentato loro l'ammontare dei premi; abbiamo investito nel marketing e nella promozione, quindi per arrivare a questo punto abbiamo compiuto un viaggio negli ultimi anni: considero questo risultato come un passaggio naturale delle cose".

Una strategia a lungo termine questa, dunque, che rappresenta - secondo la World Surf League - soltanto la prima parte di un lungo viaggio.

"Sono davvero fiero che il mondo dello sport stia facendo tutto questo - ha dichiarato orgoglioso il campione mondiale per 11 volte Kelly Slater - fungendo così sperabilmente da esempio per gli altri sport. Credo che si tratti di qualcosa che a lungo termine apprezzeremo tutti. Un giorno - continua Slater - quando anche gli altri sport avranno raggiunto lo stesso traguardo, potremo guardarci indietro e dire che il merito è stato del surf".

La notizia ha suscitato reazioni positive in tutto il mondo tra personaggi dello sport e dello spettacolo - assegnando un punto in più a uno sport che registra già grande crescita in termini di professionisti praticanti.

Il surf è uno degli sport con maggiore crescita nel mondo, tanto da far parte del programma olimpico per la prima volta a Tokyo nel 2020 e questo traguardo forse rappresenta più di un atto dovuto: può essere infatti una vera e propria rivoluzione dal punto di vista culturale e della mentalità nel mondo dello sport.

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna