Stampa

Cannes: 82 donne sfilano sul tappeto rosso per la parità di diritti nell'industia del cinema...

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

image

Jane Fonda, Salma Hayek, Marion Cotillard erano tra le 82 donne che hanno sfilato simbolicamente sul tappeto rosso del Fetival di Cannes per solidarietà con tutte le donne che fanno parte dell'industria del cinema e che non riescono a far sentire la propria voce. In questa prima edizione del Festival dopo lo scandalo sessuale che ha travolto Hollywood, Cate Blanchett, presidente della Giuria, ha parlato per tutte: "Esigiamo che i nostri luoghi di lavoro siano diversi ed equi in modo che possano rispecchiare al meglio il mondo in cui viviamo, un mondo che permetta a tutte noi - davanti e dietro la macchina da presa - di crescere fianco a fianco con i nostri colleghi maschi. Le scale della nostra industria devono essere accessibili a tutti. Saliamo."

82 donne, tante quanti i film di registe di sesso femminile passati in concorso nella storia del Festival di Cannes, in questi 71 anni. 1654, invece, quelli diretti da uomini. Una differenza abissale che rimarca ancora una volta la condizione femminile nel mondo del cinema. Specie in un momento storico delicato come quello presente.

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna