Stampa

oggi la cerimonia conclusiva con gli studenti protagonisti della seconda edizione di Corti di genere – Provincia di Lecce

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Cortometraggi e video autoprodotti, slide e disegni. Con il concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità”, centinaia di ragazze e ragazzi, dai 9 ai 18 anni, hanno messo in campo la propria creatività per lanciare messaggi contro la violenza sulle donne, le discriminazioni di genere e per il superamento degli stereotipi.

Oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione del concorso, promosso in tutte le scuole del Salento, da Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Sono state nove le scuole salentine che hanno partecipato all’edizione 2022 di “Corti di genere” e che questa mattina erano presenti con dirigenti, docenti referenti e una rappresentanza di circa 150 studenti e studentesse.

Sono intervenuti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo, vicepresidente, Paola Povero, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, Fabio Tarantino, consigliere provinciale con delega al Diritto allo studio, Teresa Chianella, presidente della Commissione Pari opportunità provinciale, Filomena D’Antini, consigliera di parità della Provincia di Lecce, Pantaleo Isceri, dirigente del Servizio Risorse umane, Organizzazione e Pari opportunità della Provincia di Lecce. Presenti, inoltre, Valentina Presicce, componente della Cpo provinciale e ideatrice del concorso di idee, Gabriella Marra e Lucia Orlando, sempre della stessa Cpo provinciale e le rappresentanti delle Cpo dei Comuni di Casarano, Matino e Surbo.

“Proviamo a seminare granelli che con il concime della vostra speranza possono germogliare e costruire una società che sia migliore di quella che ci hanno consegnato. Proviamo, quindi, a fare questo cammino insieme. Oggi è stata una grande e bella giornata di festa. Oggi abbiamo dimostrato che quando le istituzioni, il territorio, le scuole e le generazioni stanno insieme, con obiettivi comuni, si fanno cose importanti”, sono state le parole del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, a conclusione della cerimonia.

Nel corso della cerimonia sono stati presentati tutti gli elaborati pluridisciplinari creati dalle classi partecipanti al termine di un percorso didattico di riflessione, approfondimento e confronto sulle tematiche proposte con il bando del concorso.

I primi sei istituti scolastici classificati per le diverse categorie hanno ricevuto come riconoscimento una targa commemorativa in ricordo di donne vittima di violenza e sono stati: Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo, Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, IIS “Giannelli” di Parabita (sede di Casarano), Scuola Secondaria I grado ad indirizzo musicale “Galateo” di Lecce, Istituto Comprensivo Statale di Matino.

In particolare, i sei premi sono stati dedicati a Sonia Di Maggio, Saman Abbass, Fabiana Luzzi, Eligia e Giulia Ardita, Carmela Petrucci, Vanessa Zappalà.

Le altre scuole (Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, Istituto Comprensivo Polo 3 “G.Galilei” di Casarano, Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano), hanno ricevuto un attestato di merito.

I lavori sono stati introdotti dall’intervento della consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità Paola Povero, che ha voluto ricordare anche la tragedia avvenuta in questi giorni in una scuola americana: “La Provincia sarà sempre al vostro fianco per promuovere e diffondere la cultura delle pari opportunità. Quello che è accaduto nel Texas è qualcosa di drammatico, segno che la cultura nei giovani talvolta viene meno. Dall’incontro di oggi deve partire un segnale che ci deve parlare di non violenza, di cultura della solidarietà e di riconoscimento delle diversità, in altri termini di una cultura delle pari opportunità”.

A seguire la presidente della Commissione Pari opportunità provinciale Teresa Chianella ha affermato: “E’ un piacere avervi e ritrovarvi qui, in questa sala, perché dopo due anni di pandemia e di distanziamento, durante i quali i giovani sono state le vere vittime, oggi la vostra presenza nell’aula che rappresenta l’istituzione, insieme ai progetti che presenterete, ci rende tutti orgogliosi”.

Infine, la consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini ha evidenziato: “Questi sono gli ultimi giorni di scuola. Sappiamo che oggi è una giornata tolta alle attività didattiche, ma è una giornata guadagnata nel percorso di vita di ognuno di noi. Nel loro e nel nostro, perché quando noi adulti ci confrontiamo con i ragazzi non abbiamo che da imparare”.

Rivolto agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori del Salento, il concorso Corti di genere è stato ideato con l’obiettivo di sollecitare i giovani a riflettere sulla violenza di genere e sugli stereotipi e stimolare in loro una reale consapevolezza dei concetti di parità e rispetto reciproco necessari al contrasto della violenza contro le donne. Al tempo stesso, l’iniziativa è stata lanciata nelle scuole anche per favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli nel contesto scolastico.

Tutti gli elaborati presentati saranno pubblicati online sul portale istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) ed utilizzati dall’Ente e dalla Cpo provinciale in altre iniziative di sensibilizzazione sui temi della violenza sulle donne, della discriminazione di genere e del superamento degli stereotipi.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna