Stampa

Edizione speciale di ArtomNews dedicata alle Pari opportunità ricca di ospiti e riflessioni

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

La redazione di ArtomNews, il giornale dell’Istituto Artom, insieme a studenti e studentesse delle sedi di Asti e Canelli ha partecipato al Modulo “Illuminiamoci con le pari opportunità organizzato dalla referente di educazione civica Chiara Cerrato e dalla docente di lettere Cristina Barisone della sede di Canelli con la collaborazione dei docenti della redazione Valentina Giovara, Manuela Bocco Ghibaudi, Samuel Greco, Federico Cotto e Salvatore Infanti.“Illuminiamoci con le pari opportunità” ha lo scopo di invitare i giovani a riflettere su come gli stereotipi di genere, e non solo quelli, e siano inconsapevolmente accettati da tutti. Si tratta di competenze chiave, quelle di cittadinanza, che possono essere sviluppate in percorsi integrativi diversi da quelli disciplinari.“Perchè parlare di pari opportunità in un Istituto Tecnico? – si interroga il dirigente Calcagno – Nonostante in questi anni sia aumentata la presenza di studentesse in questa scuola, abbiamo ancora solo un 10% di “quote rosa”. Anche questo è uno stereotipo: gli istituti tecnici preparano per l’Università, e non solo per il mondo del lavoro, e le ragazze diplomate tecniche possono apportare fondamentali contributi dove spenderanno i loro studi e le loro competenze. noi ci crediamo ed ecco il perché di questa attività, cominciata già lo scorso anno, proprio come ArtomNews, con il video realizzato per il concorso del Comune di Asti “Una donna mille volti”.”L’edizione speciale, in cartaceo per l’istituto, è consultabile e scaricabile on line sul sito www.itisartom.edu.it

“Una edizione speciale da leggere, sfogliare, visionare con il qr code, per riflettere sulle pari opportunità a 360 gradi, con uno sguardo particolare al nostro territorio, di cui la nostra istituzione scolastica è parte attiva e integrante. Dalle istituzioni locali, e con l’intervento della Consigliera di Parità Nazionale, allo sport, dalle stem alla musica e alla scrittura, dalla sensibilizzazione contro la violenza alle pari opportunità nel mondo del lavoro, grazie ad ospiti che han dedicato il loro tempo e trattato con passione e competenza il tema loro affidato. Senza dimenticare un simpatico gioco sul linguaggio di genere con tante curiosità, realizzato dai nostri studenti della comunità Pandora seguiti dai docenti Anna Foglia, Luisa Toscano e Antonio Capilato, che è a disposizione delle scuole primarie/medie di Asti e Provincia” spiega la referente Chiara Cerrato.

L’attività ha coinvolto studenti e studentesse delle sedi di Asti e Canelli, dalle classi seconde fino alle quinte, accompagnandoli in un percorso di educazione civica che potranno “spendere” con i compagni di classe ma anche per l’Esame di Stato che si svolgerà il mese prossimo.I giovani redattori coinvolti sono Ilaria Pettavino, Maria Alexandra Nicolae, Edoardo Sacchetto, Idriss Baldovino, Beatrice Bersano,Matteo Grea, Alex Bosso, Maria Virlan, Federico Abluton, Martin Stojmirovki, Leonardo Manara, Umberto Cepeda, Edoardo Pezzuto, Liberata Cappellano, Valerio Peranna, Alessandro Vartolomei.

Gli ospiti (in ordine di pubblicazione): Serenella Molendini (Consigliera di Parità Nazionale), Loredana Tuzii (CdP Provinciale), Bianca Marina Terzuolo (Pres. Commissione Pari opportunità provinciale), Elisa Pietragalla ( Assessora PO e istruzione comune di Asti), Nadia Miletto (Pres. Commissione Pari opportunità comunale), Eleonora Aquilini ( ricercatrice, donne e STEM), Elena Pinetti( ricercatrice, donne e STEM), Marina Tartaglino (giornalista), Salvatore Bullara (funzionario di vigilanza INPS), Elena Binello ( sportello MIP, Centro per l’Impiego), Serena Tosa (Azienda Tosa, Woman Value PMI), Daniela Campasso e Gianluca Vesce (Polizia di Stato), Matteo Scarpa ( allenatore Juventus Women), Cristina Rissone ( vicecampionessa mondiale di Karate), Jessica Lo Curcio ( Prof. Artom, istruttrice fitness), Lavinia Saracco ( Delegata CONI provinciale), Arciere ( squadra football americano astigiana), Andrea Tardito ( studentessa Artom, rally) Elena Canale (direttrice di coro, cantante lirica), Maria Teresa Montanaro ( scrittrice).

Una curiosità: l’edizione cartacea è stata stampata in rosa; non tanto perché il rosa è il colore abbinato al genere femminile ma perché i quotidiani specialistici più noti stampati in carta di questo colore (sport, economia e finanza) si pensano consultati prevalentemente da un pubblico maschile.

image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna