Stampa

Codice delle pari opportunità, ecco come va applicato

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Con il Comunicato del presidente del 30 novembre 2022 l’Anac ha ritenuto opportuno fornire indicazioni e suggerimenti specifici alle stazioni appaltanti per l’applicazione dell’articolo 46-bis del Codice delle pari opportunità, introdotto dall’articolo 4 della legge 5/11/2021, n. 162, che richiede la previsione, nei bandi di gara, di criteri premiali in relazione al possesso della certificazione della parità di genere. 

In particolare sono state fornite indicazioni in merito alle certificazioni sulla parità di genere ritenute idonee alla dimostrazione del requisito, alle caratteristiche che devono avere le certificazioni equivalenti rilasciate da altri Stati membri. 

Inoltre, è stata evidenziata la necessità di rispettare i principi di proporzionalità e ragionevolezza nella determinazione del maggior punteggio da attribuire in relazione all’adozione di politiche volte a favorire la parità di genere.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna