Stampa

“Nella composizione delle giunte siano rispettate le pari opportunità – Provincia di Lecce

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

La consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini rileva come le donne al vertice delle Amministrazioni Comunali nella nostra provincia siano molte poche. Con le ultime elezioni amministrative, in particolare, questo numero si è ulteriormente ridotto, un dato che sta ad indicare un allontanamento delle donne dalla vita politica.

E’ necessario, però, che la politica faccia la sua parte e utilizzi tutti gli strumenti a sua disposizione per incentivare la presenza delle donne nella gestione della cosa pubblica, affinché le pari opportunità, la conciliazione vita-lavoro e le esigenze delle donne di ogni comune possano essere viste con gli occhi delle donne.

Proprio in considerazione di ciò la consigliera D’Antini, con una nota ha sollecitato le amministrazioni neo elette nei comuni di Aradeo, Castrignano dei Greci, Castro, Galatina, Galatone, Guagnano, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesario di Lecce, Scorrano, invitando i primi cittadini al rispetto della parità di genere nell’affidamento delle deleghe assessorili, così come prevede la normativa prevista dall’art. 1, comma 137 della Legge n.56/14 che cita testualmente “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”.

“Con la presenza delle donne anche nella vita politica, il rispetto verso le donne può trovare un alleato importante nella politica stessa”, dichiara a tal proposito la consigliera di parità Filomena D’Antini.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna