Stampa

Albo delle Baby Sitter. Curtatone aderisce al progetto avviato con successo dal comune di Mantova

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

imageMANTOVA, 01 ago. – La necessità di una nuova chiamata per implementare il numero delle baby sitter che saranno disponibili dopo formazione e tirocini conferma il notevole successo riscontrato dalla creazione dell'Albo delle Baby Sitter.

Il progetto, voluto dall'amministrazionePalazzi, in questa seconda fase ha visto l'adesione anche del Comune di Curtatone che ha deciso di offrire ai propri cittadini questo servizio condividendolo con il capoluogo.

L'Albo delle Baby Sitter, istituito nel corso del 2019 dall'Assessorato alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza, conciliazione e pari opportunità del Comune di Mantova, in stretta collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Onlus "Il Giardino dei Bimbi" di Mantova, è attualmente costituito da 10 persone che hanno superato la fase formativa e di tirocinio.

Il servizio può essere attivato dalla famiglia contattando, mediante apposito modulo, la Società Cooperativa Sociale Onlus "Il Giardino dei Bimbi" di Mantova (in via I. Nagy n. 22 - tel. 0376/381377 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), a fronte di una quota di iscrizione di 20 euro all'anno.

La Società "Il Giardino dei Bimbi" aiuta la famiglia a scegliere, all'interno dell'Albo delle baby sitter, mantenuto costantemente aggiornato, la persona più adeguata rispetto alle proprie esigenze. Inoltre, fornisce alla famiglia un breve vademecum sulle modalità per regolarizzare il proprio rapporto di lavoro con la baby sitter scelta.

"L'iniziativa ha avuto una buona riuscita in quanto le famiglie mantovane hanno risposto positivamente – ha detto l'assessore alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza del Comune di Mantova Chiara Sortino – soprattutto durante il lockdown e nel corso dell'attuale fase post-emergenziale, chiedendo informazioni e iscrivendosi al servizio e in quanto la Società Cooperativa Sociale Onlus 'Il Giardino dei Bimbi' di Mantova ha ricevuto molte manifestazioni di interesse anche da parte di famiglie residenti in altri Comuni".

Per queste ragioni "l'Amministrazione comunale di Mantova ha deciso di reclutare altre baby sitter da avviare al percorso formativo – ha continuato l'assessore Sortino – con le quali implementare l'Albo e di coinvolgere nell'iniziativa l'Amministrazione comunale di Curtatone, la quale ha espresso la volontà di aderire al progetto, cofinanziandolo nella misura della metà".

"Con il Comune di Mantova condividiamo l'ottimo rapporto di collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Onlus di Mantova " Il Giardino dei bimbi" che gestisce sul nostro territorio gli asili nido di Buscoldo ed Eremo – ha detto l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Curtatone, Angela Giovannini – Abbiamo così avuto modo di conoscere l'innovativo servizio dell'Albo delle Baby Sitter concepito e strutturato da Chiara Sortino assessore a Mantova con lo stretto apporto della Cooperativa.

Abbiamo intuito le potenzialità del progetto e deciso di mettere insieme le forze per allargare anche al territorio di Curtatone questa opportunità visto le molte manifestazioni di interesse ad un progetto che crea posti di lavoro qualificato andando incontro alle necessità delle famiglie. Ringrazio Chiara Sortino per la disponibilità a condividere con noi questo importante servizio".

Il nuovo progetto verrà realizzato sempre dalla Società Cooperativa Sociale Onlus "Il Giardino dei Bimbi" di Mantova, in stretta collaborazione con il Comune di Mantova, e sarà rivolto ad aspiranti baby sitter. Si prevede la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione (37 ore di formazione teorica + 15 ore di tirocinio pratico presso asili nido) che partirà a breve e si concluderà nel mese di ottobre.

Sul sito web e sui profili social della Società "Il Giardino dei Bimbi" e sul sito Internet del Comune di Mantova sarà pubblicato un avviso volto ad individuare e selezionare le aspiranti baby sitter da avviare al percorso di formazione/tirocinio. Verranno valutati i curricula pervenuti e organizzati dei colloqui conoscitivi. Le aspiranti baby sitter devono inviare il proprio curriculum alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Seguirà una fase di formazione nelle seguenti aree:

  • - psico-pedagogica (nozioni sullo sviluppo psico-motorio dei bambini, sulle dinamiche famigliari e sulla relazione genitori/figli);
  • - igiene e salute (elementi di primo soccorso, igiene e sicurezza degli alimenti, sicurezza domestica, utilizzo DPI Covid-19);
  • - lavoro e contratti (rudimenti di contrattualistica).

Lo svolgimento del tirocinio avverrà presso le strutture in gestione alla Società "Il Giardino dei Bimbi". Saranno effettuati da parte del Comune di Mantova dei controlli anti-pedofilia e relativi ai carichi penali pendenti, presso il Casellario giudiziale.

Infine, si procederà all'implementazione dell'Albo delle baby sitter con i nominativi delle persone appena formate e la successiva divulgazione della notizia alle famiglie.

Powered by Bullraider.com

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna