Stampa

il PD di Castellaneta ospita Elena Gentile

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
Elena Gentile - PD © Web

Lunedì 20 maggio alle 16, sulla Terrazza Margherita a Castellaneta, il circolo cittadino del Partito Democratico ha organizzato un incontro con Elena Gentile, candidata al Parlamento europeo.

Elena Gentile, pediatra, già sindaco di Cerignola ed assessore al Welfare in Regione Puglia, è dal 2014 deputata europea ed è candidata, con il Partito Democratico, alle elezioni del prossimo 26 maggio.

«Il suo impegno in questi 5 anni - scrivono dalla sede di via Vittorio Emanuele - per una visione sociale dell’Europa. Diritti, pari opportunità e accessibilità al lavoro sono temi che interessano la stragrande maggioranza dei cittadini, sui quali bisogna continuare a promuovere politiche di attenzione verso le fragilità con un’agenda dei diritti che parta dal diritto alla salute e si arricchisca con il diritto all’educazione delle bambine e dei bambini.

Non si può parlare di Europa senza prendersi carico dell’educazione dei bambini vittima delle povertà.

L’Europa deve cominciare ad interessarsi seriamente del futuro dei più piccoli, dobbiamo investirci attraverso nuove politiche europee: dall’economia circolare all’economia digitale, alla nuova economia verde, ad un’economia che riscopra il valore etico della responsabilità sociale di impresa. Tutti questi temi andranno rafforzati nel prossimo quinquennio, insieme ad una nuova attenzione per le politiche di genere e ad una attenzione allo sguardo di genere sulle politiche al fine della promozione del grande capitale umano e di passione di cui le donne sono portatrici.

Marginalizzare le donne nelle istituzioni, nelle università e nelle imprese significa una perdita economica: dove lavorano più donne cresce il PIL, dove le donne hanno pari opportunità funziona meglio tutto, in Europa serve arrivare al vero equilibrio di genere.

Lo sforzo fatto per l’approvazione della direttiva “work-life balance” - conclude il PD di Castellaneta - va in questa direzione ed è finalizzato all’obiettivo di dare alle donne il tempo per conciliare l’impegno nel lavoro con la cura della famiglia. Serve valorizzare strumenti come il lavoro da casa, lo smart working, infatti, riduce l’impatto ambientale e rientra in una maggiore sostenibilità ambientale e consente di gestire al meglio alcune fasi della vita, come l’allattamento, consentendo anche ai neonati di ricevere l’alimentazione migliore ».

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna