Stampa

il ministro francese contro la colletta per il pugile

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Parigi, 10 gen – Il ministro francese alle Pari opportunità Marléne Schiappa chiede che sia resa pubblica la lista con ogni nome dei partecipanti alla colletta a favore di Christophe Dettinger, il pugile arrestato per aver aggredito alcuni poliziotti durante la nona giornata di proteste dei gilet gialli. “Non voglio un file excel con i nomi ma voglio sapere chi, anche tra i Paesi stranieri, finanzia i casseur” tuona la bella politica.

Sono circa 117mila euro quelli raccolti sin’ora per le spese legali del boxeur francese e la ministra, piuttosto che arrendersi al fatto che un così grande numero di persone sia dalla sua parte, si chiede da quale fonte arrivino.In un’intervista a France Inter la signora Schiappa sembra anche sottilmente accusare il governo italiano di essere uno finanziatori: “Bisogna sapere se ci sono delle potenze straniere che finanziano i casseur e le violenze urbane a Parigi. È interessante soprattutto alla luce delle posizioni di alcuni italiani“.

Il riferimento è ovviamente alle dichiarazioni di pochi giorni fa del vicepremier Luigi Di Maio, in cui tendeva la mano ai gilets-jaunes. L’appoggio del leader del Movimento 5 stelle è stato immediatamente recepito con favore dal capo dell'”ala intransigente” dei gilet gialli, Eric Drouet che ha definito “molto importante” il sostegno italiano e si è anche detto pronto ad incontrarlo.

La Schiappa non è nuova a polemiche in terra d’oltralpe. Oltre ad essere frequentemente stata accusata di approfittare del suo ruolo istituzionale per promuovere le sue opere letterarie è stata anche oggetto di forti polemiche poichè nel suo libro, Maman travaille, avrebbe incitato a frodare il servizio sanitario nazionale invitando le donne in stato di gravidanza ad esagerare i propri sintomi, la propria fragilità psicologica, in modo da continuare a percepire il sussidio: quelli sono soldi la cui provenienza parrebbe certa.

Ilaria Paoletti

Commenti

commenti

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna