Stampa

una grande opportunità per l'Italia

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

imageimage
image
image
Lunedì 10 dicembre dalle 14, nella sede di CUOA Business School ad Altavilla Vicentina (Vi) verranno presentati i dati dello studio sul turismo musicale curato da Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura di Torino nell’ambito del progetto Note in viaggio, che vede anche il Touring tra i partner (ecco l'articolo di febbraio e quello di giugno 2018).   I festival musicali, le stagioni dei grandi teatri d'opera, i luoghi di vita e di lavoro dei grandi protagonisti della musica costituiscono un patrimonio culturale straordinario e una risorsa turistica importante in molti Paesi. Anche in Italia, la tradizione e la produzione musicale rappresentano un elemento di grande visibilità e attrattività internazionale: il nostro Paese è la destinazione preferita dai turisti che viaggiano per interessi musicali, seguita da Germania, Austria, Francia e Regno Unito. Gli amanti della musica, ma non solo, arrivano per assistere a opere liriche e a concerti nei più bei teatri italiani, per partecipare ai festival musicali, per visitare i luoghi di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti e i laboratori dei liutai, coniugando in molti casi anche un'esperienza culturale più allargata del territorio: musei, borghi, ville, botteghe artigiane e molto altro.

 

image
Il turismo internazionale rappresenta quote importanti del pubblico dei più importanti festival musicali e dei grandi teatri dell'opera italiani, in alcuni casi anche superiore al 60%, con spettatori provenienti da tutto il mondo. Così emerge dal Primo Rapporto sul Turismo Musicale in Italia e in Veneto, curato da Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura di Torino per CUOA Business School nell’ambito del più ampio progetto “Note in Viaggio. Itinerari formativi esperienziali per valorizzare l’offerta musicale del Veneto", finanziato dalla Regione del Veneto (D.G.R. n. 1220/2017).

La ricerca analizza il ruolo importante dei festival e dei grandi luoghi della cultura operistica e concertistica italiana per lo sviluppo di un turismo di qualità sui territori e traccia, per la prima volta, anche un profilo del turista musicale, un turista esigente, che investe molto per esperienze di qualità, autonomo nell’organizzazione dei propri viaggi (circa l'80% si organizza il viaggio da solo) e che si sposta più di frequente con gli amici che condividono la passione per la musica (37% dei rispondenti). Un pubblico importante non solo per il settore turistico ma anche, molto, per gli operatori della musica e per tutta la filiera della musica. Nello scegliere la meta e il viaggio musicale la principale fonte utilizzata per raccogliere informazioni è il web (72% dei rispondenti), sia per gli italiani che per gli stranieri, a conferma della scelta di organizzare i viaggi in autonomia, anche se l'esperienza diretta di amici e parenti resta una fonte di scelta importante per molti.

 

image
I risultati complessivi dello studio saranno presentati all’interno del workshop “Nuovi prodotti di turismo esperienziale tra musica, cultura e creatività” a cui parteciperà anche il Centro Studi Tci.   Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario registrarsi telefonando o scrivendo a CUOA Business School, Staff del Progetto Note in Viaggio, tel. 0444 333782 860, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  PROGRAMMA Lunedì 10 dicembre dalle 14 CUOA Business School - Altavilla Vicentina (Vi)

Apertura dei lavoriGiuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA Business SchoolElena Donazzan, Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Regione del VenetoFrancesco Rucco, Sindaco di Vicenza Il turismo musicale in Italia e nel Veneto: presentazione e confronto sui risultati del RapportoMartha Friel, Università IULM, referente scientifico del progetto Note in ViaggioPaola Borrione, Fondazione Santagata per l’Economia e la CulturaSilvio Giovine, Assessore alle Attività Produttive, Comune di VicenzaMatteo Montebelli, Centro Studi Touring Club ItalianoAndrea Cortelazzi, Il Sipario MusicaleMarco Sartore, Agis Tre Venezie Turismo e musica: quali opportunità per i territori?Ilaria Casadei, Camera di Commercio di Cremona settore Turismo   Michela Stancheris, Visit Donizzetti/BergamoGiovanna Colombo, Progetto Arte&Cultura Italia Giovani per l’Opera LiricaModera: Marina Grasso

 

* “Note in viaggio. Itinerari formativi esperienziali per valorizzare l’offerta musicale del Veneto” (Codice Progetto 79-1-1220-2017) è un progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa “A.S.S.I. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica Regionale Integrata” - Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo europeo di sviluppo regionale Por 2014-2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”, Regione Veneto D.G.R. del 01/08/2017 – Ddr 1075/2017 e Ddr 1203/2017.

image

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna