Stampa

Le pari opportunità spiegate alle scuole: "A Ravenna adesione inaspettata"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Le ragazze sono più brave a scuola ma guadagnano meno sul lavoro. Le donne faticano più degli uomini a costruirsi una carriera professionale. La responsabilità educativa dei figli ricade ancora, prevalentemente, sulle madri.

image Temi di grande attualità che a scuola, però, faticano a entrare. Così come faticano a entrare ruoli di genere, stereotipi, violenza. Sonia Alvisi, consigliera di parità per la Provincia di Ravenna ma anche per la Regione Emilia-Romagna, non si aspettava così tante adesioni, da parte delle scuole superiori di Ravenna città, al progetto “Educare alla parità” che partirà il 23 ottobre con un incontro dedicato agli studenti e alle studentesse delle superiori alla Camera di commercio: “Finora abbiamo avuto 350 adesioni ma ne stanno arrivando altre. Sono molto contenta del riscontro. La scuola non ha sempre i mezzi, gli strumenti e le competenze per avviare riflessioni e approfondimenti su questi argomenti. Ritengo questo interesse da parte delle scuole positivo e promettente”.

Dopo Ravenna, toccherà a Lugo (20 novembre) e poi Faenza (11 dicembre).L’anno prossimo, invece, saranno coinvolte le scuole medie per poi arrivare, nel 2020, alle elementari: “Si tratta di un grande progetto – spiega Alvisi – che ha coinvolto anche l’Agenzia regionale del lavoro, il Miur, l’Asl, il Tavolo provinciale salute, conciliazione e lavoro. Ci siamo resi conto che bisognava necessariamente partire dalla scuola, così fondamentale nella formazione dell’identità dei ragazzi e delle ragazze, per parlare di valorizzazione delle differenze e pari opportunità”.

L’idea, però, non è solo quella di trasferire nozioni a chi parteciperà: “Vogliamo, invece, suscitare emozioni. Solo così sarà possibile creare un vero interesse e, speriamo, un bisogno di approfondire ulteriormente. Il nostro intervento non potrà essere esaustivo ma crediamo possa dare importanti input”.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna