Stampa

tutte le nomine fatte da Lega e M5s 

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Giancarlo Giorgetti (AFP)

La squadra di governo è al completo: 45 tra viceministri e sottosegretari che giureranno mercoledìì alle 13 a Palazzo Chigi. I viceministri sono 6 e i sottosegretari 39; 25 sono di area 5 stelle - molti parlamentari ma anche ex ministri papabili secondo la squadra presentata prima delle elezioni - mentre 17 della Lega e 2 tecnici (Michele Geraci e Luciano Barra Caracciolo) e un rappresentante del Maie, italiani all'estero.

Le nomine in casa M5s

Non mancano le sorprese: tra le novità in casa M5s ci sono il senatore Vito Crimi all'Editoria e Vincenzo Spadafora a Pari opportunità e giovani. Ma anche il senatore Luigi Gaetti e il deputato Carlo Sibilia, entrambi sottosegretari all'Interno, nomi che in questi giorni di indiscrezioni non erano mai venuti allo scoperto. Così come quello di Alessio Villarosa, deputato 5 stelle, ora sottosegretario all'Economia. O anche quello di Angelo Tofalo, deputato 5 stelle, nella scorsa legislatura in commissione Copasir, ora sottosegretario alla Difesa.

Confermato invece il nome di Laura Castelli, più volte sull'altalena del 'fuori o dentro' il governo: la deputata pentastellata è stata nominata viceministro all'Economia. Figura a sorpresa nella lista anche il nome di Stefano Buffagni che era dato nei giorni scorsi come sottosegretario al Mef e che invece oggi è comparso nella lista sotto gli Affari Regionali.

Le nomine in casa Lega

In casa Lega, invece, tra le novità ci sono i nomi di Lucia Bergonzoni, ipotesi mai circolata in questi giorni: 'pasionaria' bolognese, si ritrova sottosegretaria ai Beni e attività culturali e turismo. O anche quello della veneta Vannia Gava, nominata sottosegretaria all'Ambiente. Ma c'è a sorpresa anche il nome di Dario Galli, ex presidente della provincia di Varese, ora sottosegretario allo sviluppo economico. Ma la vera new entry inaspettata è quella del professor Michele Geraci, sottosegretario allo Sviluppo economico: palermitano, 51 anni, accreditato economista e docente di finanza in tre prestigiose università nell'area di Shanghai, da tempo teorizza la compatibilità tra flat tax e reddito di cittadinanza.

Il nome di Geraci non era mai comparso nella lista della possibile squadra di sottogoverno ma più volte è stato citato da Salvini che in passato aveva anche dichiarato che lo avrebbe voluto come premier. Spiccano poi i nomi di alcuni ministri 'ombra' presentati da Luigi Di Maio nella squadra di governo pre-elezioni: Lorenzo Fioramonti e Salvatore Giuliano (entrambi all'Istruzione); ma anche Emanuela Del Re (agli Esteri) e anche il non vedente Vincenzo Zoccano (sottosegretario alla presidenza del Consiglio) e Alessandra Pesce (Politiche agricole). 

Tutti i nomi

Sono in tutto 45 tra sottosegretari (39) e viceministri (6). Ecco tutti i nomi: (tra parentesi il ministero o la delega)

Presidenza del Consiglio dei ministriOnorevole Guido GUIDESI,Senatore Vincenzo SANTANGELO,Onorevole Simone VALENTE (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta);Onorevole Mattia FANTINATI (Pubblica amministrazione);Onorevole Stefano BUFFAGNI (Affari regionali e autonomie);Onorevole ssa Giuseppina CASTIELLO (Sud);Vincenzo ZOCCANO (Famiglia e disabilità);Luciano BARRA CARACCIOLO (Affari europei);Senatore Vito Claudio CRIMI (Editoria);Onorevole Vincenzo SPADAFORA (Pari opportunità e giovani);

Affari esteri e cooperazione internazionaleOnorevole Emanuela Claudia DEL REOnorevole Manlio DI STEFANOSenatore Ricardo Antonio MERLOOnorevole Guglielmo PICCHI

InternoSenatore Stefano CANDIANILuigi GAETTIOnorevole Nicola MOLTENIOnorevole Carlo SIBILIA

GiustiziaOnorevole Vittorio FERRARESIOnorevole Jacopo MORRONE

DifesaOnorevole Angelo TOFALOOnorevole Raffaele VOLPI

Economia e finanzeOnorevole Laura CASTELLI, viceministraOnorevole Massimo GARAVAGLIA, viceministroOnorevole Massimo BITONCIOnorevole Alessio Mattia VILLAROSA

Sviluppo EconomicoOnorevole Dario GALLI, viceministroSenatore dott Andrea CIOFFIOnorevole Davide CRIPPAMichele GERACI

Politiche Agricole alimentari e forestaliOnorevole Franco MANZATOAlessandra PESCE

Ambiente, tutela del territorio e del mareOnorevole Vannia GAVAOnorevole Salvatore MICILLO

Infrastrutture e TrasportiMichele DELL’ORCOEdoardo RIXISenatore Armando SIRI

Lavoro e le politiche socialiOnorevole Claudio COMINARDIOnorevole Claudio DURIGON

Istruzione, Università e RicercaOnorevole Lorenzo FIORAMONTISalvatore GIULIANO

Beni e attività Culturali e il turismoSenatore Lucia BORGONZONIOnorevole Gianluca VACCA

SaluteArmando BARTOLAZZIOnorevole  dott .Maurizio FUGATTI

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna