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Dislessia. "Pari opportunità di apprendimento e di successo formativo"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Alla Commissione Salute dell’Ars l’esame del Disegno di Legge. I compiti della Regione.

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Margherita La Rocca Ruvolo

“Garantire ai dislessici, non assimilabili ai diversamente abili pari opportunità di apprendimento e di successo formativo, rendendo effettivo il loro diritto allo studio e non pregiudicando il loro futuro inserimento sociale e professionale”.

E’ questo l’obiettivo del disegno di legge, che riguarda “Interventi a sostegno dei soggetti con disturbi  specifici di apprendimento”, attualmente in esame alla Commissione Salute all’Ars, e per il quale oggi ci sono state le audizioni dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, della coordinatrice regionale dell’Associazione italiana dislessia Grazia Restuccia, del funzionario dell’Ufficio scolastico regionale Maurizio Gentile, della dirigente del Dipartimento istruzione e formazione professionale Giuseppa Picone.

“Il disegno di legge-spiega la presidente della Commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo – mira a fornire uno strumento che detti precisi interventi sia sul piano sociale che scolastico, risorse chiare e specifiche per la scuola e le famiglie, creando un apposito capitolo di bilancio: tutti segnali forti per dare così un sostegno reale a chi, giornalmente, si adopera per contrastare la dislessia”.

“Il ddl – aggiunge la presidente della Commissione Salute– pone una particolare attenzione al ruolo svolto dalla Regione nell’individuazione e nella diagnosi degli alunni sospetti o a rischio di disturbi specifici dell’apprendimento, e a tal fine prevede interventi già assicurati dal Servizio sanitario nazionale…  È previsto che la Regione adotti ogni misura necessaria per adeguare i propri servizi sanitari alle problematiche relative alle difficoltà specifiche di apprendimento fornendo le strutture di neuropsichiatria infantile di appropriati strumenti riabilitativi e di personale qualificato e, in particolare, di neuropsichiatri infantili, psicologi con formazione specifica in valutazione neuropsicologica delle difficoltà di apprendimento, logopedisti, educatori professionali”.

“Altro compito della Regione – prosegue Margherita La Rocca Ruvolo – sarà quello di predisporre una campagna di screening e monitoraggio su tutto il territorio regionale… Ma soprattutto il ddl pone l’attenzione alla formazione del personale sanitario e scolastico, è prevista infatti l’istituzione di un comitato tecnico-scientifico sui disturbi specifici dell’apprendimento con scopo formativo del personale scolastico dirigente e docente, degli operatori della formazione e degli operatori sociosanitari, e funzione di promozione di screening, oltre che di documentazione, coordinamento e raccordo degli interventi”.

Fissata per la prossima settimana la scadenza dei termini per la presentazione degli emendamenti.

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