Stampa

Sindaca o sindaco? Dilemma attuale | La voce di rovigo

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Rovigo

Il linguaggio può influire sulla tutela della diversità. Appuntamento al Consorzio di Bonifica. Domani, 20 ottobre, l'incontro del comitato pari opportunità degli avvocati.


giovedì 19 ottobre 2017 20:50


Si dice avvocata o avvocato? Sindaca o sindaco? Magistrata o magistrato? Diciamo subito che le professioniste del comitato pari opportunità dell'ordine degli avvocati di Rovigo ci tengono alla qualifica professionale declinata al femminile, ma per analizzare da un punto di vista giuridico, sociale e del sentire comune la questione, hanno organizzato un convegno a tema.

Il titolo è "Il linguaggio di genere e il linguaggio giuridico" e si terrà domani, 20 ottobre, dalle 15.30 alle 17,30 nella sala Arzenton del Consorzio di Bonifica Adige-Po, in piazza Garibaldi 8.

Il convegno, che è anche un momento di formazione per gli avvocati (dà diritto a tre crediti formativi), offre spunti di riflessione in ordine alla tutela della diversità linguistica. Dal sentire comune, alla pubblica amministrazione, sino alla legge professionale forense.

Relatori saranno l'avvocata Valentina Noce, Presidente del Comitato pari opportunità di Rovigo, che tratterà "Il linguaggio di genere: uno strumento per le Pari Opportunità", la professoressa Daria Martelli, il cui intervento tratterà della "parità simbolica dei generi", sviluppando i temi trattati nei sue due saggi "Scrittrice o scrittore" e "Le parole di ieri sulla donna" editi da Cleup.

Infine l'avvocata Aurelia Barna, presidente del Coordinamento Triveneto del comitato pari opportunità, che parlerà della "consapevolezza del linguaggio". Saranno effettuate alcune letture tratte da "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf, a cura delle avvocate del cpo Margherita Balzan, Giulia Gianese, Laura Massaro.

Il servizio completo domani 20 ottobre sulla Voce di Rovigo

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna