Stampa

Parte "Il Giullare dei piccoli": oggi l'inaugurazione di "Oltre i pregiudizi" in villa comunale - Radiobombo

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Oggi, 15 luglio 2019, nell'ambito de "Il Giullare: Festival Nazionale del Teatro Contro Ogni Barriera" viene presentato presso lo Chalet della Villa Comunale di Trani “Oltre i Pregiudizi”, uno spazio artistico in cui saranno esposte le seguenti mostre.

“Com’eri vestita?” di Libere Sinergie – a cura del CAV di Ambito Trani – Bisceglie "SAVE" della Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani. La mostra-installazione, realizzata sulla scia dell’originaria americana, inaugurata qualche anno fa in Kansas, espone gli abiti delle sopravvissute a violenze sessuali, nata per accendere i riflettori sulla domanda che viene posta alle vittime, attribuendo loro una responsabilità nella violenza. L’obiettivo dell’installazione della mostra è smantellare alcuni stereotipi: primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa essere una causa di violenza. Spesso alle vittime di violenza sessuale viene domandato: “Che cosa indossavi? Com’eri vestita?”

"Verosimile (ipotesi di ritratto)”, a cura dei laboratori sperimentali di Arte Creative di "Universo Salute Opera Don Uva", nella quale saranno esposti dipinti di volti realizzati dagli utenti partecipanti al laboratorio. L'obiettivo del progetto è quello di scardinare gli stereotipi della comunicazione in tema di disabilità, che in genere si muove sul binario del pietismo e di ricondurla alla normalità della condizione umana.

Saranno altresì esposte le opere "Intercultura a Trani" e "Gli ipocriti" dell'artista tranese Tolomeo Susy, opere in perfetta linea con la nostra mostra

Il programma dell’inaugurazione prevede: il saluto dell'ssessora alle Pari Opportunità del comune di Trani Nenna Marina, la lettura di alcuni brani a cura dell’attrice Marianna Albore, suoni e musica a cura di Vincenzo Ignomirello di Giovinazzo, l'intervento di alcune operatrici del CAV SAVE dell'Ambito Trani-Bisceglie, il video di presentazione della mostra Verosimile (ipotesi di ritratto) e l'intervento di alcuni operatori dei laboratori sperimentali di Arti Creative Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 19 luglio dalle ore 18.30 alle ore 22.30 e dal 21 al 27 luglio presso la Sala Di Comunità De Camelis del Centro Jobel di Trani dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Contestualmente, nel viale antistanteantistante lo Chalet della Villa Comunale, avrà inizio il Giullare dei Piccoli, che si svolgerà fino al 19 luglio 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 con una serie di attività e iniziative a cura della rete di associazioni che aderiscono a questo progetto.

Il 15 luglio si comincerà con Giochi di Teatro Figurato a cura dell’ APS Azzurro Italia e Letture animate per bambini con Kamishibai a cura di MarlunaTeatro

Il Giullare si realizza in collaborazione con il Comune di Trani, che lo sostiene, e gode del patrocinio gratuito della Presidenzae dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, del Garante delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, oltreché di quello di Matera Basilicata 2019 e del World Music Parshow di Mosca. Aderiscono come sempre al Festival Il Giullare circa 30 realtà del terzo settore, del teatro, del volontariato non solo del territorio ma anche di altre Regioni che ne hanno ratificato l’adesione attraverso la firma di un protocollo di intesa

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna